Pittura nera di Lorenzo Puglisi

Pittura nera di Puglisi

In occasione di Art city Bologna l’Assemblea legislativa ospita la mostra “Pittura nera” di Lorenzo Puglisi.  Poche pennellate su grandi fondali neri formano - grazie a un gioco di luci - volti, mani e particolari anatomici di corpi. Questa è la pittura di Puglisi, frutto di una ricerca fondata sulla natura umana. L’artista vive da alcuni decenni a Bologna ed ha scelto questa città perché centro della cultura e dell’arte visiva.

“L’arte bella si spiega da sola -ha commentato il vice presidente dell’Assemblea legislativa Fabio Rainieri che ha inaugurato la mostra giovedì 12 maggio - Inauguriamo una mostra importante che siamo lieti di ospitare. Le pennellate bianche, arricchite di qualche tratto di colore vivo impreziosiscono e danno un particolare significato a queste opere”.

Per l’artista Puglisi, che vive da 16 anni in Emilia-Romagna, “è un grande orgoglio essere ospitato in Assemblea. Spero che questa pittura ‘nera’, atipica, possa aprire uno sguardo differente sulla realtà”.

“Il nero -ha aggiunto il curatore Sandro Malossini– è una scrittura che esalta l’immagine, ciò che c’è sotto. Nella pittura di Puglisi c’è un rapporto con la pittura del passato, da cui trae ispirazione”.

“L’Assemblea legislativa -afferma la presidente Emma Petitti– è particolarmente grata a Lorenzo Puglisi per aver accolto l’invito di esporre questa mostra in un periodo in cui l’artista è anche presente alla 59a Biennale di Venezia. Invito i cittadini a visitare questa importante esposizione, uno scrigno di opere nate da un percorso originale e innovativo”.

La mostra, a cura di Sandro Malossini, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 fino al 26 maggio. Sono previste, inoltre, aperture straordinarie, in concomitanza con Art city, sabato 14 maggio dalle 9 alle 22 e domenica 15 maggio dalle 9 alle 18. Ingresso gratuito. L’accesso è consentito rispettando la normativa anti Covid in vigore.