I parchi regionali in Assemblea legislativa

imgE' un progetto di educazione ambientale per le scuole che permette di accogliere gli studenti nella sede assembleare per avvicinarli e sensibilizzarli ai temi della biodiversità e dello sviluppo sostenibile. L'iniziativa è promossa dall'Assemblea legislativa regionale, insieme agli Enti gestori dei Parchi regionali Emilia Centrale, Emilia orientale e Delta del Po. 

Destinatari e obiettivi

L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e Il grado del territorio. L’obiettivo è di informare e coinvolgere gli studenti, rendendoli protagonisti attivi e partecipi della situazione ambientale e della riflessione sul tema del rapporto tra uomo, qualità della vita e biodiversità.

Metodologia didattica e tipologia di intervento

Le attività formative si basano sulla didattica frontale, ma integrata da diverse modalità di apprendimento quali video, documentari, metodologie di esplorazione tattile e visiva dei materiali. Le lezioni sono tenute da docenti esperti delle singole materie e sono rimodulate in base al livello scolastico dei partecipanti. Su richiesta delle scuole, le proposte tematiche possono essere replicate più volte nel corso dell’anno scolastico. 

Date e luogo

Gli incontri si svolgono nel periodo novembre 2019-aprile 2020 nell’Aula “Alberto Manzi” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, con sede in Viale Aldo Moro, 50 a Bologna, secondo un calendario predefinito (pdf, 1.0 MB).

Il concorso 

Al termine delle lezioni, è prevista la possibilità per le classi aderenti di partecipare alla seconda edizione del concorso “Proteggere la natura e conservarne la diversità". In palio per le tre vincitrici, un viaggio di un giorno ad uno dei Parchi aderenti all'iniziativa. Il bando sarà pubblicato sul sito istituzionale, nella sezione Avvisi e bandi.

Rimborso delle spese

Per sostenere la partecipazione delle scuole provenienti da Comuni diversi da quello di Bologna, l’Assemblea legislativa provvede al rimborso delle spese di trasporto in pullman. Il rimborso alle scuole è previsto una tantum anche nel caso di partecipazione a più lezioni.

Informazioni

L'edizione per l'anno scolastico 2018/2019 si è conclusa. La nuova edizione (pdf, 1.0 MB), la quarta dall'avvio del progetto, è in corso.
Per approfondimenti o informazioni sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare:

Gabinetto di presidenza
tel.  051 5275768
email: gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it 
email: gabinettopresidenzaal@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?