Programma 2011 - Rimini
Azioni per la pace nella provincia di Rimini per costruire una comunità educante ed inclusiva
Area dell´intervento
Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio
Soggetto attuatore
Provincia di Rimini
Descrizione del progetto
Il Programma mira a consolidare la rete di relazioni esistente sul territorio della provincia di Rimini fra i diversi soggetti che si occupano di educazione alla pace ad ai diritti umani, con una attenzione particolare alle nuove emergenze e alle criticità derivanti dalla situazione internazionale che richiede un ulteriore sforzo civico e culturale per dare spessore e concretezza alle politiche di pace. Le attività sono:
1. L'impegno dei giovani di servizio civile nello sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva. Verranno realizzate, su scala provinciale, iniziative pubbliche di approfondimento delle tematiche relative alla legalità ed alla lotta alla criminalità organizzata, avvalendosi della collaborazione dell'Associazionismo locale. Tali iniziative potranno avere carattere seminariale, di conferenze e presentazione di libri.
2. Donne del sud del mondo:l'altra metà del cielo, l'altra metà del mondo. Organizzazione di un convegno sulla economia delle donne. Durante il convegno le tematiche che verranno affrontate sono sostanzialmente: l'empowerment delle donne, fair trade, donne e accesso ai mercati in ambito rurale, donne e sviluppo.
Il convegno coinvolgerà alcune scolaresche della provincia e verrà realizzato a Riccione.
Verrà realizzato anche un programma di mostre ed eventi (Equamente in piazza) così articolati:
Una mostra-mercato che promuova il commercio equo e solidale ed aiuti a comprendere le ricadute benefiche di questa pratica nelle popolazioni svantaggiate di alcuni PVS (Paesi in Via di Sviluppo); Una mostra che possa, attraverso le arti visive, sensibilizzare la popolazione e le scolaresche sulla situazione delle donne nel mondo.
3. L'Università della strada al servizio della Pace e dei Diritti. 1. Incontro sul volontariato e l'importanza che questo ha sul territorio con la partecipazione come relatore di Don Andrea Gallo nella serata dal titolo "Volontari un modo di essere cittadini: in direzione ostinata e contraria". Organizzazione di un evento per promuovere la Tavola della pace sul territorio provinciale; Organizzazione del cineforum " Le donne raccontano", quattro appuntamenti nel corso dei quali si cercherà di affrontare e comprendere il mondo femminile in particolare sotto il profilo della tutela dei diritti.
4. Interazioni 2012; RASSEGNE ARTISTICHE. Si intende raccogliere esperienze di alto valore artistico, di vario genere e di diversa provenienza, con particolare attenzione al coinvolgimento delle comunità di migranti presenti sul territorio, per dar luogo a mostre, esibizioni musicali ed espressioni artistiche di varia natura (concerti, esposizioni, momenti culinari, ecc...), raccogliendo artisti rappresentativi delle diverse aree culturali o impegnati in sperimentazioni meticce e contaminazione dei generi. LABORATORI. Si darà spazio a diverse attività laboratoriali (teatrali, autobiografiche, artistiche, culinarie, ecc.), aperti alla partecipazione sia di italiani che di stranieri, con particolare attenzione al target delle donne immigrate. MOSTRA del COMMERCIO EQUO e SOLIDALE. Si allestirà una mostra-mercato del commercio equo e solidale in un punto centrale della città di Rimini per facilitare l'accesso ad un sistema di consumi diverso, in cui la valorizzazione delle culture etniche passi anche attraverso la valorizzazione del lavoro tradizionale e quindi dei produttori, offrendo una nuova prospettiva alle relazioni tra Nord e Sud del mondo, diffondendo la cultura del consumo responsabile e solidale. MOSTRA dell'EDITORIA. Sarà allestita una mostra-mercato di materiale edito da case editrici nazionali che si occupano di temi strettamente legati all'immigrazione, alla letteratura migrante, all'educazione alla pace, alla nonviolenza, al volontariato, alle tematiche di genere e all'intercultura. INCONTRI ed EVENTI PUBBLICI. Si intende articolare una serie di incontri pubblici e dibattiti, grazie all'ausilio di esperti e testimoni privilegiati, per accendere riflessioni su alcune tematiche di forte rilevanza interculturale e su temi di stretta attualità. MOMENTI per l'INFANZIA e l'ADOLESCENZA. Si prevedono eventi specificamente dedicati a bambini e ragazzi, differenziati per fasce di età e caratterizzati da animazioni, giochi, espressioni artistiche e momenti di "studio" e riflessione, organizzati in collaborazione con le scuole e i centri giovani del territorio. Nel proporre attività per i bimbi più piccoli, si coinvolgeranno anche le mamme in attività formative e di socializzazione. MARCIA DELLA PACE. Si intende incentivare la partecipazione alla 50° marcia Perugia-Assisi, anche divenendo promotori ed organizzatori attivi.
5. Incontri del mediterraneo 2011. Realizzazione di un corso di formazione per insegnanti e mediatori culturali sul tema dell'integrazione di studenti stranieri . Realizzazione di un seminario per rafforzare la conoscenza delle culture dei popoli che abitano nel bacino del Mediterraneo con intellettuali e rappresentati della società civile dei paesi di quell'area. Realizzazione di incontri con alcune classi delle scuole superiori della provincia di Rimini con ospiti di popoli che vivono nell'area del Mediterraneo . Proiezione di film, spettacoli teatrali, mostre..
Referente
Daniela Manfroni
d.manfroni@provincia.rimini.it
Altri Partner
CoPrESC- coordinamento provinciale enti di servizio civile
Coordinamento locale di Libera
AGESCI
ARCI
Pacha Mama Società Cooperativa Sociale
Associazione Gruppo san Damiano
Associazione multiculturale Arcobaleno
ARCI Nuova Associazione
Associazione multiculturale Etnos
Associazione Fondazione Margherita Zoebeli
Associazione Hammada
Associazione Mani Tese
Associazione Pacha Mama
Associazione Scaramaz
Associazione Educaid
Associazione Rumori Sinistri
Associazione Coordinamento delle Donne
Associazione A.M.I.C.I.
Associazione Dominicana Juan Pablo Duarte
Associazione Amicizia
Associazione AGIMI Alba Rimini
Associazione Argentini Residenti a Rimini
Associazione La Esmeralda
Associazione Azteca
Associazione Speranza Ucraina
Associazione Sur del Mondo
Associazione U.L.A.
Associazione Ivoire Club
Associazione Alexander Moisiu
Associazione Hermandad del Senor del los Milagros
Associazione Senegalese
Associazione l'Impero degli Incas
Associazione Fratellanza
Associazione Sucar Mero
Associazione La Nuova Promessa
Associazione Anuanzè
Associazione Il Bastimento
Cooperativa Sociale Harissa
Cooperativa Sociale Pacha Mama
Associazione Il Nido del Cuculo
Associazione Karibuni
Associaizione La Roverella
Associazione Nawras
Associazione A.C.A.T.
Associazione Jacquerie
ACLI Rimini
Centro per le Famiglie del Comune di Rimini
Casa dell'Intercultura
Comunità Brasiliana
Comunità Indiana
Comunità Marocchina
Enti Locali
Comuni della Valmarecchia
Comune di Riccione





