Programma 2008 - Rimini
Il dialogo interculturale per una vera educazione alla pace
Area dell´intervento
Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio
Soggetto attuatore
Provincia di Rimini
Descrizione del progetto
- Interazioni 2008 - Intrecci di identità. Il tema preponderante della IX edizione sarà quello dei diritti nelle sue varie declinazioni. A sessanta anni dalla sua entrata in vigore la nostra Costituzione e la sua profonda aspirazione all'uguaglianza possono in questo senso rappresentare un punto di riferimento, quanto mai contemporaneo e importante per ricostruire condizioni di convivenza migliori ed una integrazione più giusta. Nel tentativo di promuovere una " Costituzione materiale" che stimoli un protagonismo dei migranti, è necessario un reale accesso a parti opportunità.
- Equamente 2008 - Strategie per uno sviluppo eque e sostenibile. Affronta il tema dell'intercultura, promuovendo e diffondendo i legami di solidarietà tra Nord e Sud del Mondo ponendosi l'obiettivo di ridurre il disequilibrio tra due mondi così distanti in termini di opportunità.
- Libera da o liberi per? I nuovi cittadini del mondo. Percorsi formativi per un'educazione all'intercultura nell'era della globalizzazione. La proposizione di diversi percorsi a supporto della didattica degli insegnati che permetteranno agli allievi di sviluppare riflessioni e confronti su tematiche quali l'intercultura, l'educazione alla pace e allo sviluppo, i diritti umani e la gestione non violenta dei conflitti.
- Programma educativo sulle problematiche interculturali dell'area Medio-Orientale e Mediterranea. Fornire uno strumento che permetta, all'interno dell'autonomia didattica dei singoli Istituti, di rintracciare nuovi percorsi per arricchire la conoscenza e stimolare l'interesse dello studente al fine di formare una visione il più obiettiva possibile, per una autonoma comprensione degli eventi che quotidianamente modificano la società.
- Costruttori di pace 2008: incontri finalizzati alla conoscenza di grandi personaggi di pace, incontri con associazioni e gruppi etnici presenti sul territorio per conoscere e condividerne la cultura e il sapere di cui sono portatori, incontri che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti al fine di vivere e gestire la pace nella quotidianità.
- 2008: Anno europeo del dialogo interculturale. Incontri - laboratorio presso la scuole e la Biblioteca Comunale Temi trattati. Le nostre culture. Ricerca e verbalizzazione orale e scritta, in lingua madre, dialetto e italiano, rappresentazione anche disegnata di fiabe, usanze, canzoni danze, modi di dire, racconti, anche personali, alimentazione, religione ecc., sia con la consulenza dei genitori che consultando testi o invitando personaggi della stesa etnia dei partecipanti ai laboratori. Il nostro territorio. Ricerca e verbalizzazioni (con il metodo usato nella prima fase) e la stesura di mappe degli aspetti ambientali/territoriali dei paesi di provenienza.
- Educare all'identità, all'alterità, alla diversità...Promuovere il dialogo interculturale per educare alla pace. Laboratori sull'autobiografia cognitiva per studenti e insegnanti. Laboratori sull'informazione e la comunicazione. Testimonianze e interviste a testimoni privilegiati. Laboratorio e rappresentazione teatrale. Giornata di informazione e comunicazione di Pace. Giornate di approfondimento e divulgazione dei Diritti Umani.
- Incontri del Mediterraneo: Conoscere la Turchia. Seminari, corsi di formazione per insegnati e mediatori culturali, incontri nelle scuole.
Referenti
Pierpaolo Deluigi
E-mail: p.deluigi@provincia.rimini.it
Giovanni Masini
E-mail: g.masini@provincia.rimini.it
Altri partner
Provincia di Rimini
Comune di Rimini
Comune di Riccione
Comunità Montana Valle del Marecchia
Comune di Torriana e Verucchio
Rete delle biblioteche del Marecchia
Zaffiria, centro per l'educazione ai media
Comune di Bellaria Igea Marina
Comune di Santarcangelo di Romagna
Comune di Poggio Berni
Associazione Amnesty International
Associazione multiculturale Arcobaleno
Arci Nuova Associazione
Associazione multiculturale Etnos
Associazione Fondazione Margherita Zoeboli
Associazione Hammada
Associazione Italia-Nicaragua
Associazione Mani Tese
Associazione Pacha Mama
Associazione Progetto Continenti
Associazione Rete Radiè Resh
Associazione Scaramaz
Coordinamento soci di Banca Etica di Rimini e San Marino G. Associazione di Immigrati
Associazione A.M.I.C.I
Associazione Dominicana Juan Pablo Duarte
Associazione Amicizia
Associazione AGIMI Alba Rimini
Associazione Argentini Residenti a Rimini
Associazione La Esmeralda
Associazione Azteca
Associazione Speranza Ucraina
Associazione Sur del Mondo
Associazione U.L.A
Associazione AssovolCol
Associazione Harambè
Associazione Ivoire Club
Associazione Il Bastimento
Cooperativa Sociale Harissa
Cooperativa Sociale Pacha Mama
Educaid Onlus
ACLI Rimini
Associazione Esodo
Centro per le famiglie del Comune di Rimini
Casa dell'Intercultura
Comunità Brasiliana
Libera Università dell'autobiografia - Anghiari





