Programma 2012 - Rimini

2012 – Provincia di Rimini

Area dell´intervento

Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio

Descrizione del progetto

Il Programma è il frutto della partecipazione attiva di un’ampia rete di associazioni che opera in modo continuativo e in relazione con le istituzioni, in ambito di integrazione sociale, pace, diritti umani, legalità e volontariato.

Le attività previste sono:

1. Interazioni 2013. Volti in dialogo.

Interazioni sul territorio della Provincia di Rimini ha da sempre svolto un ruolo, poiché è un festival concepito come luogo in cui, in un’atmosfera di festa, le diverse correnti e fenomeni culturali, legati strettamente all’immigrazione e alla nascita di comunità multiculturali, trovano un contesto ideale ove esprimersi in libertà e pacificamente.

Prevede eventi pubblici, suddivisi in eventi culturali (corsi di formazione, presentazione di libri, seminari, conferenze, corsi di formazione) che verteranno su temi cardine quali i diritti umani e la giustizia sociale, culture altre e incontro tra culture.

Eventi artistici (mostre fotografiche, film, piece teatrali per promuovere il dialogo tra culture artistiche. Eventi culinari per promuovere la cucina multietnica. Eventi sportivi per promuovere lo sport come ponte tra le culture e veicolo preferenziale per l’apprendimento (torneo di calcio e torneo di cricket).

Laboratori, laboratorio di scrittura autobiografica rivolto a donne migranti, laboratorio di teatro per italiani e migranti, laboratorio di musica multietnica, laboratorio di moda interculturale.

2. Io equo a Rimini.

Pacha Mama e diverse associazioni attive nel settore della solidarietà internazionale intendono sensibilizzare la cittadinanza della provincia di Rimini circa i temi della cooperazione internazionale e della costruzione di una nuova economia non basata sulle speculazioni e le intermediazioni, bensì basata sull’economia reale e il contatto diretto con chi produce i beni che ogni giorno consumiamo. Le iniziative sono:

Legalità e commercio equo.Grazie alla presenza di testimonial, verrà fornita alla cittadinanza una testimonianza diretta di cosa significhi coltivare un’altra economia in zone depresse e particolarmente difficoltose del nostro Paese. L’intenzione di far conoscere forme diverse di produzione, che rispettino l’ambiente e le persone coinvolte nei cicli produttivi.

Equamente in piazza.Le associazioni che operano nell’ambito della solidarietà internazionale hanno attivato, negli ultimi anni, diverse iniziative ed attività volte a promuovere nella comunità locale una conoscenza e una consapevolezza sui temi della cooperazione internazionale, sugli squilibri nord-sud del mondo, sull’inquinamento ambientale, sullo sfruttamento minorile . Le iniziative favoriranno la partecipazione della cittadinanza con il principale obiettivo di stimolare la consapevolezza, la coscienza e l’attenzione sui problemi degli altri “inquilini” del mondo. Saranno realizzate mostre, incontri pubblici, cineforum, laboratori per ragazzi e bambini, attività didattiche.

3.Diritti al femminile. Un percorso all’interno del festival francescano.

L’edizione sarà dedicata alla figura della donna, nell’intento di approfondire il suo ruolo nella società e nella Chiesa, con un’attenzione particolare all’attualità ed al tema dei diritti al femminile. Con lo slogan “Femminile, plurale”, la manifestazione dei francescani italiani racconterà il ruolo delle donne nella società, nell’economia, nella cultura, nelle professioni, nelle religioni, nella Chiesa.

4. Eirene, voci in dialogo tra culture.

Il progetto ha al suo centro il tema delle diversità e del dialogo/confronto tra esse - diversità di origini culturali ma anche diversità di e nelle scelte di vita – tema affrontato utilizzando, di volta in volta, strumenti quali gli incontri di testimonianza di personaggi significativi, le conferenze con esperti, gli incontri con scrittori, la realizzazione di momenti espositivi, artistici e spettacolari. Le iniziative sono:

Burattini di pace: i burattini uniscono l’Adriatico. Accoglienza e ospitalità di una compagnia di burattinai dell’area balcanica per n. 2 giorni, durante i quali si svolgerà uno spettacolo di burattini del teatro popolare dei Balcani, letture animate per le scuole, una giornata di studi sul tema dell’arte burattinaia come veicolo per la conoscenza e l’apertura verso culture altre.

Testimoni di diversità: personaggi significativi ed autori incontrano gli alunni e gli studenti. incontri, nelle scuole con testimoni (personaggi significativi nonchè proposizione iniziativa “Biblioteca vivente”) e con scrittori (autori di volumi legati alla tematica affrontata). Possibilità – da verificare – di riproporre l’incontro con il testimone significativo anche alla sera: incontro rivolto ai genitori degli alunni. Incontro di aggiornamento per docenti: presentazione bibliografia/percorso di lettura sui temi delle diversità.

Visioni, incontri e confronti. Proporre attraverso la settima arte una rassegna di film/documentari tesi all’analisi dell’integrazione sociale.

La proiezione del film, là dove possibile, sarà accompagnata dall’incontro con l’autore offrendo così allo spettatore la possibilità di discussione ed analisi dell’opera .

5. Intrecci culturali 2013.

L’associazione 2000giovani organizza durante tutto l’anno una serie di incontri e riunioni di discussione tra le associazioni del Comune di Bellaria che lavorano in campo di integrazione e tutela delle minoranze al fine di creare una rete di soggetti che lavorano per le stesse finalità e condividono gli stessi obiettivi e affinché i servizi attivati siano il più possibile integrati. Verrà organizzato  un evento che coinvolga tutte le associazioni che fanno parte di questa rete e non solo. Durante la giornata si prevedono laboratori manuali, sia per bambini che per adulti, testimonianze, mostre, concerti, e con la partecipazione della Biblioteca “A.Panzini” si cercherà di portare a conoscenza delle persone libri o trattati utili all’approfondimento di temi sopraelencati.

6. Incontri nel Mediterraneo. La lezione greca: il Mediterraneo delle culture e dei popoli nel futuro dell’Europa.

L’iniziativa, giunta all’XI edizione, ha come obbiettivo principale quello di promuovere la conoscenza dei popoli e delle culture che si affacciano sul mar Mediterraneo favorendone il dialogo e l’integrazione. Verranno realizzate:

Incontri pubblici, tavole rotonde, presentazione di libri,

Incontri con gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Rimini

Proiezione di film, spettacoli teatrali, mostre

Seminari di formazione rivolto a insegnanti/studenti delle scuole della Provincia di Rimini sui temi riguardanti l’intercultura e l’educazione alla mondialità

7. La Costituzione a scuola.

Organizzazione di una cerimonia in cui gli Amministratori comunali consegnano agli studenti dell’Istituto comprensivo di Verucchio copia della Costituzione Italiana. Durante la cerimonia ha luogo un confronto ed un dibattito tra Sindaco, Assessore alla scuola e studenti sui principi della Costituzione.

8. Uno sguardo sul mondo. Comunicazione sulle iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo.

Realizzazione di un video sui progetti della regione di Educaid in Senegal e Palestina.


Referente

Barbara Raffaeli

b.raffaeli@provincia.rimini.it

Altri partner                                                     Enti Locali

Associazione multiculturale Arcobaleno                               Comune di Rimini

ARCI Nuova Associazione                                                   Comune di Santarcangelo

Associazione multiculturale Etnos                                        Comune di Bellaria Igea Marina

Associazione Mani Tese                                                     Comune di Bellaria Igea Marina

Associazione Pacha Mama                                                 Comune di Riccione

Associazione Rete Radiè Resh                                            Comune di Verucchio

Cooperativa Sociale Pacha Mama

Associazione Rumori Sinistri

Associazione Zero in Condotta

Associazione UAR

Associazione Albert Libertad

Associazione Educaid

Associazione A.M.I.C.I.

Associazione AGIMI

Associazione Argentini Residenti a Rimini

Associazione Azteca

Associazione Senegalesi residenti a Rimini

Associazione Speranza Ucraina

Associazione Sunu Ker

Associazione Tiger of Bangladesh

Associazione Juan Pablo Duarte

Associazione Aibid

Il Centro servizi per il volontariato della Provincia di Rimini “Volontarimini”

Università italiane, Editoria terzo settore

Accademie di Belle arti, Licei Artistici e musicali

Le associazioni della Casa della pace, della solidarietà e dei diritti umani di Rimini,

Libera – Rimini

Altromercato

Caritas

Cooperativa sociale Artigianate

Rigas gruppo di acquisto solidale

Cooperativa sociale Il Millepiedi

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Movimento Francescano Italiano

Progetto Culturale CEI

Ufficio Scolastico Regionale

Diocesi di Rimini

Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

FO.CU. S. – Fondazione Culture Santarcangelo

CET Centro Educativo Territoriale intercomunale dell’Unione dei comune Valle del Marecchia

Compagnia I Burattini Cortesi (Bergamo)

Associazione 2000 giovani

Biblioteca Comunale “A.Panzini”

Associazione Ora d’Aria di santarcangelo

Associazione Rosso di Robbia di Bellaria

Associazione Fermento etnico Rimini ma operante a Bellaria

Associazione Amani di Rimini

Associazione talea circolo tessile di Bellaria

Associazione Papa Giovanni “ casa Maddelana di Bellaira”

Associazione AVULSS di Bellaria

Associazione per l’aiuto per la vita di Bellaria

Caritas di Bellaria Igea Marina

Associazione Arcobaleno di Rimini

Istituto comprensivo di Verucchio