Programma 2004 - Reggio-Emilia

Una Provincia solidale e per la pace - Concluso

Area dell´intervento
Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio

Soggetto attuatore
Provincia di Reggio Emilia

Descrizione del progetto
Le attività previste risultano diversificate, prevedendo interventi e progetti nelle e con le scuole di ogni ordine e grado, iniziative culturali finalizzate alla conoscenza delle principali e diverse religioni monoteisti, pubblicazioni a larga diffusione locale per incentivare l'attenzione sui temi di riferimento, promozione di iniziative di sostegno al commercio equo-solidale.
Le iniziative in oggetto sono:

  • Io racconto, tu racconti. Progetto che si propone di mettere in contatto bambini e ragazzi italiani con bambini e ragazzi del Kosovo attraverso lo scambio di semplici lavori realizzati dai bambini. Progetto rivolto ai bambini della scuola materna, elementare e media.
  • Pollicino Gnus. Rivista mensile che intende diffondere sul territorio reggiano iniziative e idee attorno alle parole Pace, Solidarietà, Ambiente e Convivenza.
  • Monoteisti. Progetto che si propone di contribuire alla pacifica coesistenza di fedi religiose e alla loro coesione tramite un progetto che valorizza la ricchezza delle pratiche rituali tipiche delle tre grandi religioni monoteiste espresse nella musica, nella preghiera e nelle usanze. Verranno organizzati concerti con l'esibizione di musicisti ed artisti di diversa provenienza ed estrazione.
  • Accoglienza bambini provenienti da Chernobyl.
  • Forum per la Pace. Potenziare il Sito Internet www.forumperlapace.it come bacheca della Pace, uno spazio aperto per Associazioni, Gruppi, Movimenti, Iniziative, Esperienze, Campagne da far conoscere e divulgare, con l'intento di creare un luogo di discussione e discernimento per diffondere la cultura della pace.
  • Rotonda per la Pace. Realizzare l'intervento di sistemazione della Rotonda per la Pace a Reggio Emilia ideata dai ragazzi del coordinamento Pacificamente per rappresentare all'interno del contesto urbano un segno tangibile di pace senza caratterizzazioni politiche e ideologiche. Ogni bambino realizzerò un sasso di pace come segno del suo piccolo contributo. Nella Rotonda saranno presenti sette sagome rappresentanti bambini e bambine uniti in un girotondo e provenienti ciascuno da sentieri di sasso dei colori dell'iride che ricorderanno che la pace si costruisce giorno per giorno.
  • Centro di documentazione alla mondialità. Il centro possiede una biblioteca-emeroteca con materiale legato alla mondialità : testi, riviste, informazioni, globalizzazione, nuove strategie di sviluppo, cooperazione, volontariato internazionale, immigrazione, razzismo. Si prevede un aggiornamento di questo Centro e della sua strumentazione per una maggiore accessibilità e fruibilità dello stesso.
  • La Cooperazione allo Sviluppo. Si tratta di un corso destinato a giovani e adulti italiani e stranieri.
  • Promozione alla Pace, dei Diritti e dello Sviluppo in Medio Oriente.Promozione dei diritti del Popolo Palestinese:il diritto all'istruzione e il diritto alla salute. Si tratta di eventi, spettacoli musicali, incontri di riflessione, dibattiti, incontri formativi nelle scuole che si svolgeranno nei territori di Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma).
  • Asali for life. Studio e realizzazione impianto di apicoltura per la produzione di miele di eucalipto in Tanzania da importare in Italia attraverso la rete del commercio equo-solidale.
  • Commemorazione del 60° anniversario della rappresaglia nazi-fascista a Castellarano.
  • Esposizione dei lavori delle scuole, poesie sulla guerra in italiano e dialetto, testimonianze, spettacoli.
  • "I'mi volsi a man destra e puosi mente a l'altro polo, e vidi quattro stelle non viste mai uor ch'a la prima gente". Il programma si avvale dei linguaggi artistico-culturale per diffondere i valori dell'interculturalità, della pace, della solidarietà internazionale e si articola in diverse sezioni, distinte per fasce d'età e per centri d'interesse.

Altri partners
Reggio terzo mondo
Associazione mag 6 reggio emilia
Arci Provinciale
Acli provinciale
Associazione San Martino aiuta Chernobyl,
Caritas Reggio Emilia
Centro Missionario Diocesano
Ufficio Pastorale Giovanile
Cooperativa ravinale,Ufficio Pastorale Scolastica
Associazine Granello di Senapa
Piccola Scuola di Pace di Scandiano
Pensare la Pace che mondo vogliamo
Perdiqua, Caritas Diocesana centro di solidarietà di Reggio Emilia
Centro missionario di Reggio Emilia
Legambiente Reggio Emilia
Nexus cgil Emilia Romagna
Cospe, Gvc
Peace Games
Overseas, Comitato Modena incontra Jenin
Comune di Toano
Comune di Castellarano,
Comune di Rubiera.

Documenti

Relazione conclusiva Reggio Emilia 2004