Programma 2011 - Ravenna
La conoscenza, come volano per favorire l’inclusione sociale: lavorano insieme il volontariato, la scuola, le testimonianze straniere e le comunità locali 2011
Area dell´intervento
Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio
Soggetto attuatore
Provincia di Ravenna
Descrizione del progetto
Il Programma elaborato in stretta collaborazione con altri Enti pubblici del territorio, si caratterizza in tre principali sezioni, seguite e coordinate dalla Provincia di Ravenna, avvalendosi della collaborazione dei singoli soggetti interessati (Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Faenza, Ravenna e Russi) per l'attuazione delle specifiche azioni previste.
1. Il volontariato e la scuola per la Pace e i diritti Umani
a) "La Pace... in tre tazze di tè, nell'anno Europeo delle Attività volontarie che promuovono la Cittadinanza attiva".
la Provincia di Ravenna, nell'ambito dell' "Anno europeo delle Attività Volontarie che promuovono la cittadinanza attiva," intende realizzare direttamente un evento incollaborazione con le numerose Associazioni culturali di volontariato costituite nel territorio provinciale da cittadini provenienti da vari paesi (europei ed extraeuropei).
b) Ways of peace. Ciclo di conferenze e lavori di gruppo in classe.
Il culmine del progetto è previsto nell'incontro personale tra gli studenti e alcuni ragazzi palestinesi e/o israeliani, appartenenti anch'essi al gruppo Giovani per un Mondo Unito per stimolare i giovani ad un confronto tra loro e con altre culture a diventare sempre più conoscitori attenti del presente, e protagonisti attivi del futuro.
c) "Fiori di Pace". Evento rivolto alle classi delle scuole superiori di Ravenna. Hanno aderito all'iniziativa 6 scuole per un totale di 130 ragazzi e relativi insegnanti.
d) "Il gioco di squadra". Il Comune di Cotignola in concerto con la Consulta per l'immigrazione,alle associazioni di Immigrati e associazioni sportive della Bassa Romagna inizierà uno scambio e collaborazione nell'organizzazione di eventi sportivi con la partecipazione dei cittadini stranieri residenti nel Comune di Cotignola, al fine di promuovere azioni di solidarietà , contro le discriminazioni e per inserire i giovani stranieri nel mondo dello sport.
2. Diversità e Pari Opportunità: incontri,studi, feste per una Pace duratura
a) "Una settimana per Maimelane". In occasione dell' otto marzo 2012 saranno allestite Mostre fotografiche, accompagnate da conferenze a tema sulle condizioni delle donne in Mozambico, è prevista una serata finale di convivialità con esibizioni musicali del Mozambico e locali e uno scambio delle reciproche tradizioni gastronomiche.
b) "Festa di incontri e di Pace".un percorso progettuale che affronta il tema della diversità delle e nelle donne, delle tante vite vissute dalle donne, nel nostro mondo globale. La cultura della "conoscenza/scoperta" dell'altra, crea confronto, scambio, riflessione, dialogo, amicizia. Saranno realizzati incontri in sale aperte al pubblico con le realtà straniere presenti nel territorio, con proiezioni, canti e letture e momenti conviviali.
c) "Impegno delle donne per la pace: Mimose a teatro". Si costituirà un gruppo di lavoro fra le associazioni femminili del territorio per l'individuazione delle principali problematiche da sviluppare in una rassegna, con particolare riferimento al ruolo delle donne nella politica, nella famiglia e nella scuola quali costruttrici di pace e parte attiva nell'educazione alla cittadinanza, attraverso incontri di studio e una rassegna teatrale in quattro appuntamenti, due spettacoli e due proiezioni con documentario.
3. Il Circo della Pace a Bagnacavallo: lo sviluppo dell'identità, dell'emancipazione e dell'elevazione culturale attraverso l'accoglienza e l'arte circense.
a) l'aspetto fondante sarà rappresentato dalla forte valenza sociale del progetto, che offre una concreta opportunità di formazione professionale, proposta ai ragazzi senza alcuna discriminazione di sesso.
Referente
Marna Ortolani
mortolani@mail.provincia.ra.it
Altri partner
La casa delle culture
Meditaeuropa
Casa del volontariato
Associazione Scuola Buddista
Scuole Superiori di Faenza
Giovani per un mondo unito
Umanità Nuova
Tavolo della Pace di Faenza
Cooperativa Com Nuovi Tempi
Associazione Osservatorio Fotografico di Ravenna
ISIAO - Istituto Italinao per l'Africa e l'Oriente
Scuole Superiori di Ravenna
Consulta per l'immigrazione di Ravenna
Associazione Amici del Mozambico
Linea Rosa
Associazione UDI
Anpi
Associazione Bella Ciao
Associazione Cif
Accademia Perduta
Associazione Circo e Dintorni
Istituto Scolastico Comprensivo di Bagnacavallo
Enti Locali
Comune di Ravenna
Comune di Faenza
Comune di Cotignola
Comuni della Bassa Romagna
Comune di Russi
Comune di Alfonsine
Comune di Bagnacavallo





