Programma 2009 - Ravenna
Azioni per la Pace sul territorio ravennate: attraverso la scuola, i cittadini, il dialogo con le popolazioni colpite dai conflitti
Area dell´intervento
Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio
Soggetto attuatore
Provincia di Ravenna
Descrizione del progetto
Il Programma provinciale per l'educazione alla Pace 2009 si articolerà in tre principali sezioni, seguite e coordinate dalla Provincia di Ravenna, avvalendosi della collaborazione di altri Soggetti (Comuni, Università, ISIAO) per l'attuazione delle azioni previste.
Per l'annualità 2009-2010 la Provincia di Ravenna intende sottolineare il proprio ruolo forte sul tema della pace e della cooperazione tra i popoli, dando voce in particolare alla questione Balcanica.
Il Programma provinciale nel corso del biennio 2009-2010 si articolerà in tre principali sezioni:
- 1. Convegno interadriatico a Cervia, in concomitanza con l'iniziativa Cervia - Città Giardino 2010, dedicato alla riflessione sulla pace nei Balcani a 15 anni dagli Accordi di Dayton. Relazioni di esperti della materia, intervento di rappresentanti istituzionali delle città di Tuzla (Bosnia-Erzegovina) e di Pancevo (Serbia): ultima settimana di maggio 2010
- 2. Il Circo della Pace a Bagnacavallo: 20 dicembre 2009 - gennaio 2010
- 3. I lunedì della pace (Seminari coordinati dall'ISIAO sui temi della pace in determinate aree di crisi e di instabilità politica, sociale, economico ed umanitario): ottobre 2009-giugno 2010.
- 4. Ricognizione sul territorio ravennate delle organizzazioni e degli enti locali che si occupano di cooperazione e pace e delle aree paese dove essi operano, utile a scopo conoscitivo, informativo e di diffusione delle iniziative.
Referente
Marna Ortolani
e-mail: mortolani@mail.provincia.ra.it
Altri partner
Comune di Ravenna, Comuni di Alfonsine, Comune di Cervia, Comune di Cotignola, Comune di Baganacavallo, Comune di Faenza, Comune di Fusignano, IsIAO sezione Emilia-Romagna, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, Lions Club Ravenna.





