Programma 2008 - Ravenna

Interculturalismo responsabile e/o tolleranza dell’altro: percorsi per una cultura di pace nelle scuole

Area dell´intervento
Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio

Soggetto attuatore
Provincia di Ravenna

Descrizione del progetto
Le azioni proposte per il 2008 consistono in workshops miranti ad offrire un nuovo modello di approccio ai temi dell'integrazione e del dialogo interculturale intesi come elemento fondante di ogni politica tesa a costruire una cultura della pace. Fruitori primari sono in tal senso i docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, il personale degli Enti locali preposto alle politiche sociali e a quelle della scuola, ma la proposta si estende anche alla costruzione della figura di formatore dei formatori in contesti esteri, di crisi economica o postbellica e si rivolge pertanto anche alle ONG attive nel territorio e in senso più lato a tutti gli operatori impegnati in missioni di peacebuilding.


Azioni previste all'interno del programma:

  • 1. 8 workshops modulati sullo schema della full immersion per ciò che attiene le lezioni frontali (utilizzo di lessico e concetti ad alta specializzazione accademica e professionale); seguono schemi di simulazione, confronti seminariali ed esercitazioni pratiche nelle quali interrogativi, perplessità e potenzialità ermeneutiche del gruppo discente trovano la più compiuta espressione dialettica.
  • 2. Pubblicazione di materiali in disponibilità diretta dei corsisti e brevi stampati da utilizzarsi da parte degli stessi come percorso di confronto didattico-interattivo nell'ambito delle rispettive professioni.
  • 3. Edizione di uno o più volumi contenenti i contributi scientifici presentati in seno ai seminari ed altri testi finalizzati ad un aggiornamento puntuale ed esaustivo sui nuovi approdi delle metodologie, dei valori e dei contenuti dei processi di integrazione e scambio interculturale.

Referente
Silvia Previati
E-mail: spreviati@mail.provincia.ra.it

Altri partner
Comune di Ravenna
Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna (Sede di Ravenna)
IsIAO Sezione Emilia-Romagna
Associazione culturale Mimesis