Programma 2012 - Ravenna
2012 – Provincia di Ravenna
Area dell´intervento
Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio
Descrizione del progetto
La proposta del Programma Provinciale 2012 contiene diverse iniziative che vanno dalla formazione, solidarietà femminile, difesa delle minoranze, al valore della legalità, all'integrazione dei giovani nella scuola, al confronto delle tradizioni e delle abitudini dei cittadini provenienti da varie paesi. Le azioni presentate sono molto sentite e radicate nella comunità locale proponente.
Le attività previste sono:
- Impegno delle donne per la pace:mimose a teatro. Comune di Alfonsine.
Realizzazione di incontri di studio e di una rassegna in quattro appuntamenti, due teatrali e uno con documentario, uno di narrazione multiculturale. Si intende esaltare e sottolineare l’importanza dell’apporto femminile per una politica della Pace, della tolleranza e dell’educazione alla cittadinanza che parte dal rispetto delle diversità di genere.
2. Il cibo della pace. Bagnacavallo per la pace, i diritti umani e la legalità.
Si svolgeranno laboratori creativi per bambini, una tavola rotonda per discutere sul tema Pane/Pace, Vino/Legalità e La Festa dei Vicini una festa istituita a livello europeo per promuovere la solidarietà di vicinato e migliorare la vita delle comunità sempre più multietniche. La rassegna si chiuderà con la cena dei popoli: cibo, musica, amicizia e solidarietà sono gli ingredienti che si aggiungono ai menu del mondo.
3. L’abito che abito. Comune di Cervia.
Attività dimostrative artigianali, allestimento di una mostra fotografica permanente riferita alle donne e alle minoranze etniche, incontri sui diritti delle donne e delle minoranze, proiezioni film sulle condizioni femminili e concerti musicali etnici.
4. Sport4Peace: fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te. Comune di Faenza.
L’obiettivo è educare alla pace attraverso lo sport organizzando in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e gli Istituti comprensivi di Faenza e Brisighella due giornate di sensibilizzazione attraverso gare sportive e giochi di gruppo.
5. Promozione dell’educazione alla legalità e al dialogo interculturale per una cultura della pace. Comune di Fusignano.
Due iniziative di educazione alla legalità e al dialogo interculturale, “Liberi dalle Mafie” e “Giornata della Comunità” che coinvolgeranno principalmente le scuole.
6. La cultura della legalità e della cooperazione internazionale, fondamenti per uno sviluppo pacifico e democratico delle relazioni tra i popoli. Comune di Ravenna.
Il progetto prevede la realizzazione di un convegno di studi di livello internazionale “Eventi nativi 2012. In memoria del genocidio dei popoli indigeni” e a seguire attività di sensibilizzazione nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Ravenna.
7. Così diversi ma così uguali! La mia città MOSAICO di popoli e culture. Comune di Russi.
Cena dei Popoli (incontro tra storie e tradizioni culinarie). Ogni gruppo si presenta attraverso i piatti tipici.
Caffè internazionale (luogo di incontro per ragazzi con diverse tradizioni musicali utilizzando il canovaccio già sperimentato del concerto- trasmissione radiofonica). Il programma prevede l'intervento di testimoni privilegiati.
8. La cooperazione internazionale nel territorio della provincia di Ravenna: attività collaterale all'interno dell'evento "Human Rights Nights" 2013 a Ravenna, con video produzione.
Referente
Alberto Rebucci
Altri partner Enti Locali
UDI Comune di Bagnacavallo
Anpi Comune di Alfonsine
Associazione Bella Ciao Comune di Cervia
Gruppo Cif Comune di Faenza
Accademia Perduta/Romagna Teatri Comune di Fusignano
Associazione Circo e dintorni Comune di Ravenna
Comune di Russi
Lions Club Bagnacavallo
Istituto Scolastico Comprensivo di Bagnacavallo
Associazione Culturale Grazie Deledda
Istituti Comprensivi di Faenza e Brisighella
Centro Sportivo Italiano
Istituto comprensivo Luigi Battaglia Fusignano
Associazione Pereira Bagnacavallo
Comitato 11 Ottobre
Associazione Akicita
Associazione Ecocentrici
Associazione Gaia Terra
Associazione Huka Hey
Associazione Il Cerchio
Associazione Kiwani Il Risveglio
Associazione Wambli Glesca
Associazione Mapuche
Centro di documentazione sui popoli minacciati
Peace Culture
Università di Siena
Università di Torino
Associazione Villaggio Globale
Comitato Gemellaggio
Associazione Amici del Mozambico
Associazione culturale la Pallacorda
Oratorio Don Bosco
Centro Sociale Porta Nova
Accademia Italiana della Cucina
Associazione I Profughi e i ragazzi del parco
Fondazione Flaminia
Corso di laurea Cooperazione internazionale





