Programma 2006 - Ravenna
Corsi di Pace - Concluso
Area dell´intervento
Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio
Soggetto attuatore
Provincia di Ravenna
Descrizione del progetto
Il programma prevede 5 seminari intensivi su tematiche inerenti le operazioni di pace, la pubblicazione dei materiali dei corsisti, l’edizione di uno più volumi che potranno diventare una documentazione di aggiornamento sulla disciplina dell’intervento umanitario.
I corsi si prefiggono la finalità di conferire specifica preparazione al personale delle Organizzazioni non governative, delle Forze Armate ed ai funzionari impiegati nel settore della cooperazione decentrata, necessaria per operare in modo compiuto ed efficace nelle operazioni afferenti ai problemi delle emergenze umanitarie, del mantenimento della pace (Peacekeeping Operations), della ricostruzione istituzionale (Peacebuilding Operations) e culturale e del sostegno ai processi di democratizzazione. L'obiettivo peculiare del Corso per il corrente anno accademico è offerto in primo luogo dalla contestualità dell'impegno italiano in tre missioni all'estero con forte presenza del personale militare, tra loro differenziate da una profonda discrasia concettuale: la missione in Afghanistan comunque deliberata a seguito di una risoluzione dell'ONU, quella in Iraq nata a seguito di un intervento militare unilaterale e ora in corso di ridefinizione e quella in Libano decisa nell'alveo di una concertazione tra le parti in conflitto e sotto l'egida dell'ONU.
Conferenza stampa di presentazione dei corsi: Faenza, 26 Gennaio 2007, h. 11:30 Palazzo del Comune.
I titoli dei corsi saranno
- Emergenze politiche, religiose ed umanitarie in Libano alla luce dell’intervento Onu e dell’impegno italiano: Lugo, 10-13 Maggio 2007.
- L’Iran tra tradizione islamica ed aspirazioni di leadership regionale: 8-10 Marzo 2007.
- Una nuova filosofia di approccio alle problematiche balcaniche da parte dell’unione Europea ed il contributo italiano ad una nuova percezione della regione: Faenza 19-21 Aprile 2007.
- Diritti Umani, immigrazione, integrazione e cooperazione allo sviluppo nel Mediterraneo con particolare riferimento al Vicino Oriente: 12-14 Febbraio 2007 (programma: www.isiaora.it)
- L’Asia Centrale post-sovietica alla ricerca di un’identità tra tradizione e rinnovamento: 30 Giugno – 1 Luglio 2007.
Referente
Alberto Rebucci, rebucci@mail.provincia.ra.it
Altri partner
Comune di Bagnacavallo
Comune di Cervia
Comune di Faenza
Comune di Lugoù
Comune di Ravenna
Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali
ISIAO sezione Emilia Romagna
CCIAA Ravenna
Documenti





