Programma 2010 - Piacenza

Progetti di Pace 2010

Area dell´intervento
Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio

Soggetto attuatore
Provincia di Piacenza

Descrizione del progetto
Il programma intende investire sempre più in una educazione alla cittadinanza mondiale attraverso la promozione della conoscenza e la comprensione delle interdipendenze tra gli uomini, gli stati, le culture e la promozione di processi partecipativi. La conoscenza e valorizzazione di esperienze di integrazione, l'accoglienza e condivisione, i diritti delle donne, sono alcune delle tematiche che più caratterizzano gli interventi previsti. Le attività previste sono:

  • • Samar: Voci di Pace. L'esperienza cui si fa riferimento è quella condotta da Samar Sahhar, palestinese cattolica che lavora come educatrice ed insegnante in due rifugi di Betania, in Cisgiordania. Si intende invitare nel territorio piacentino Samar Sahhar e, se le condizioni lo consentono, un altro ospite, affinché possano portare la loro testimonianza e porre le basi per la creazione di un legame futuro. Si cercherà di rendere maggiormente significativa tale esperienza promuovendo presso le scuole la realizzazione e condivisione di iniziative diverse.
  • • Legami di corresponsabilità. Percorsi di conoscenza e valorizzazione delle differenze, vicine e lontane, verso una nuova rete di pace e solidarietà.

1. sperimentazione di itinerari educativi didattici. Si tratterà di proseguire e implementare gli interventi offerti alle scuole e ai docenti che si vorranno coinvolgere, nel segno della verticalità, interdisciplinarità, decentramento culturale oltre l'etnocentrismo e gli stereotipi diffusi, comparatività, transcalarità, crono-spazialità, pedagogia dell'azione e delle Buone Pratiche, apprendimento dalle storie di vita anche attraverso la relazione - corrispondenza con partner di un Progetto di cooperazione nel "Sud del mondo" presentato in classe da Associazioni o ONG locali.
2. Percorsi di approfondimento e partecipazione attiva proposti nelle scuole. si intende proporre alle scuole di ogni ordine e grado percorsi finalizzati a promuovere la conoscenza e l'apertura verso le tematiche affrontate, con modalità operative di elaborazione e partecipazione attiva che portino alla definizione di proposte concrete di iniziative/interventi/azioni/ individuazione di buone prassi a sostegno di progetti e/o associazioni.
3. Ospitalità testimoni e allestimento mostra IO MASAAI PERDO LA TERRA.
4. Realizzazione di una breve rassegna cinematografica sui temi progettuali.
5. Realizzazione evento finale

 

Referente
Tiziana Miotti
E-mail: tiziana.miotti@provincia.pc.it

Altri partner
Africa Mission
Agorà dei Mondi
Associazione La Ricerca
Avè
Caritas Diocesana di Piacenza Bobbio
Centro Missionario
Donne in nero
ISII Marconi
Istituto Tecnico Romagnosi
La pecora nera
Legambiente
Liceo Artistico Cassinari
Liceo Gioia
Liceo Respighi
Progetto Mondo Mlal
Rete Lilliput
SVEP - Centro Servizio per il volontariato di Piacenza
Enti Locali
Comune di Fiorenzuola d'Arda
Comune di Gossolengo
Comune di Piacenza
Comune di Podenzano
Comune di Pontenure
Comune di Rivergaro