Programma 2009 - Piacenza

Percorsi di educazione al rispetto e al confronto per una cittadinanza attiva universale

Area dell´intervento
Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio

Soggetto attuatore
Provincia di Piacenza

Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto principalmente alle scuole di Piacenza e provincia, coinvolgendo anche giovani dei Centri di aggregazione di Piacenza e prevedendo anche alcuni momenti di incontro con la cittadinanza. Il Tavolo della pace ha inoltre deciso di affidare la gestione operativa del progetto allo SVEP che si avvarrà della stretta collaborazione e partecipazione di tutti gli Enti ed Associazioni coinvolte, attraverso la attivazione di gruppi di lavoro tematici e trasversali.

  • • Sperimentazione di Itinerari Educativi Didattici sui temi significativi al fine di informare e formare le/gli studentesse/studenti, dalla Scuola d'Infanzia alle Secondaria di II grado, alla cittadinanza universale e all'uso responsabile del territorio e delle sue risorse, con le seguenti modalità: verticalità, interdisciplinarietà, interculturalità, (decentramento culturale,metodo decostruttivo oltre l'etnocentrismo e gli stereotipi culturali,per la restituzione del debito culturale,..), comparatività, transcalarità, crono-spazialità, pedagogia dell'azione e delle Buone Pratiche , apprendimento dalle storie di vita anche attraverso la relazione-corrispondenza con partners di un Progetto di cooperazione nel "Sud del mondo" presentato in classe da un Associazione o ONG piacentina, lavoro di gruppo cooperativo, utilizzo dello strumento didattico del gioco, implicazione negli apprendimenti del vissuto delle/dei ragazze/i e della propria sfera emotiva;
  • • formazione componenti del Tavolo sui temi:
    1) della condivisione di percorsi esistenziali nonviolenti 
    2) della progettualità orientata alla convivenza pacifica sia nel territorio che su scala globale 
    3) della comunicazione e del coinvolgimento nelle iniziative nonviolente, di pace e di cooperazione e solidarietà 
    4) della cittadinanza attiva, del consumo critico e del commercio equo e solidale;
  • • adesione (con monitoraggio e valutazione) a scelte/campagne da adottare come Tavolo nel quotidiano, da poter portare come testimonianza e modello nelle scuole durante gli interventi previsti;
  • • realizzazione iniziativa inerente il tema del diritto all'alimentazione (giornata sperimentale di digiuno propedeutica a ragionare sul diritto al cibo da proporre al Tavolo ed alle/agli studentesse/studenti, affinché diventi un'esperienza della quale poter parlare-discutere anche in occasioni pubbliche successive). La giornata, da trascorrere insieme, diventerà occasione per conoscere esempi di progetti di Commercio Equosolidale in Paesi con particolari problemi di accesso al cibo (p. es. Palestina) o di Distribuzione delle risorse (p. es. Sri Lanka, America Latina...), ma anche per confrontarsi sul tema generale della sicurezza alimentare attraverso attività e approfondimenti;
  • • percorsi di approfondimento e partecipazione attiva proposti alle scuole: si intende proporre alle scuole di ogni ordine e grado percorsi finalizzati a promuovere la conoscenza e l'apertura verso le tematiche affrontate, con modalità operative di elaborazione e partecipazione attiva che portino alla definizione di proposte concrete di iniziative/interventi/azioni/eventi/ individuazione di buone prassi, da condividere con la cittadinanza e con i referenti istituzionali del territorio;
  • • realizzazione di una breve rassegna cinematografica sui temi progettuali. Ogni incontro prevederà la proiezione di un lungometraggio o di una raccolta di cortometraggi e un approfondimento sulle tematiche anche attraverso la presentazione di libri appartenenti soprattutto alla letteratura straniera;
  • • realizzazione evento finale sotto forma di Festa-convegno aperto in vari punti della città, inteso come sintesi delle attività realizzate nelle scuole, momento di condivisione delle proposte avanzate dalle/dai giovani alla cittadinanza ed ai referenti istituzionali, oltre che momento conviviale e di scambio con ospiti ed esperti invitati per l'approfondimento;
  • • realizzazione di un concorso aperto ai giovani artisti piacentini di tutto il territorio provinciale sulle tematiche inerenti al progetto, promosso dal Comune di Piacenza con la collaborazione di altri Comuni interessati nella provincia,di Centri di Aggregazione giovanili ed del Tavolo della pace;
  • • redazione di una mappatura delle organizzazioni ed enti locali che si occupano di cooperazione e pace con i rispettivi territori, aree e modalità di intervento dove e con le quali essi operano.

Referente
Tiziana Miotti
e-mail: tiziana.miotti@provincia.pc.it

Altri partner
Comune di Piacenza, Comune di Fiorenzuola, Comune di Pontenure, Comune di Alseno, Comune di Gragnano Trebbiense, Comune di Carpaneto Piacentino, Comune di Gossolengo, Rete Lilliput, Avè, Caritas, Progetto Mondo MLAL, La Percoa Nera, Agorà Dei Mondi, Neotopia, Africa Mission, Arci, Kamenge, Legambiente, Mondo aperto, Piccolo mondo, Donne in nero, Liberia, Sallam ragazzi dell'olivo, SVEP.