Programma 2008 - Piacenza

Diritti umani: dal dire al fare – Percorsi ed esperienze di cittadinanza responsabile e cooperazione

Area dell´intervento
Progetti di educazione alla Pace e Sensibilizzazione sul territorio

Soggetto attuatore
Provincia di Piacenza

Descrizione del progetto
In considerazione del fatto che il 2008 è l'anno dei diritti umani e del dialogo interculturale, si intende sviluppare il tema del diritto alla cittadinanza ed alla partecipazione, quale tema trasversale che rappresenta spesso una condizione indispensabile oppure un fattore di promozione o svilimento di numerosi altri atti, dalla tutela contro le discriminazioni alla libertà di pensiero, coscienza e religione, opinione ed espressione, dal diritto a partecipare al governo del proprio paese alla sicurezza sociale, alla tutela della salute, al diritto all'istruzione, al lavoro. Si intende quindi sensibilizzare principalmente i giovani su tali tematiche, interagendo con le scuole e anche con gruppi informali ed associazioni giovanili, in modo che, attraverso una maggiore informazione e soprattutto attraverso contatti e testimonianze dirette, possano diventare soggetti più consapevoli ma anche attivi ed aperti ad esperienze di partecipazione diretta.
Si prevedono diverse tipologie di azioni, tra cui:

1. la definizione di un percorso formativo per il Tavolo della Pace, che solo in piccola parte viene ricompreso nel presente progetto, in quanto si intendono attivare ulteriori risorse per la sua realizzazione;

2. la definizione di percorsi di sensibilizzazione per i giovani (scuole, gruppi giovanili ecc.), gli adulti di riferimento (educatori, insegnanti ecc.) e per la popolazione, privilegiando un approccio concreto, che favorisca il coinvolgimento, l'esperienza diretta, la testimonianza ed il contatto con chi sta vivendo situazioni dove i diritti umani e il diritto alla cittadinanza non sono così scontanti né garantiti e che proponga possibilità concrete di partecipazione attiva.

Referente
Tiziana Miotti
E-mail: tiziana.miotti@provincia.pc.it

Altri partner
Comune di Piacenza
Comune di Gossolengo
Comune di Rottofreno
Comune di Carpaneto
Comune di San Giorgio
Comune di Pontenure
Comune di Fiorenzuola
Comune di Agazzano
Comune di Sarmato
Comune di Podenzano
Comune di Alseno
Associazioni del Coordinamento Piacenza città di pace (Africa Mission, Caritas, Kamenge, Rete Lilliput, Associazione Avè, Amnesty International, Agorà dei mondi, Pecora nera, Centro Missionario, Legambiente, progetto Mondo-MLAL, Mondo aperto, Piccolo Mondo ecc).