PACENEWS n.4 - 2014

Newsletter del portale "Pace e diritti umani" n. 4 del 19/03/2014

In evidenza

Le iniziative di Pace e Cooperazione

Una società disarmata è possibile

Rassegna cinematografica a Piacenza presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza in Via S. Eufemia 12.

Festival dei diritti a Ferrara: aperti i concorsi

Il Festival dei Diritti a Ferrara prevede proiezioni dedicate al pubblico, proiezioni per le scuole, peformance teatrali e due concorsi, uno fotografico ed uno di racconti brevi.

leggi le altre iniziative di Pace e Cooperazione

leggi le altre notizie

I diritti umani e l'Europa

Disoccupazione in Europa: il divario tra Nord e Sud

L'occupazione cala al Sud, soprattutto quella giovanile. La Commissione europea propone la Garanzia europea per la gioventù.

leggi le altre notizie sui diritti umani e l' Europa

L'angolo delle letture

scarica le altre pubblicazioni/leggi le altre recensioni

    I video di Go To Vote

    • CRISI E OCCUPAZIONE- Il gruppo di studenti dell'Istituto Superiore "Caduti della Direttissima" di Castiglione dei Pepoli, nell'ambito del concorso "Go To Vote", intervista alcuni cittadini con domande ad hoc sulle prospettive di lavoro, la crisi e le speranze nell'Europa. Si registra grande sfiducia, ma allontanarsi dalla politica europea non è la soluzione giusta. E lo dicono gli studenti.
    • VOTE TO WORK!- Tutti i dati sulla disoccupazione giovanile in Europa nel 2012 e 2013 e le informazioni sull'aiuto che può dare l'Ue per la ricerca di un lavoro: video con musica e numeri realizzato dall'Associazione PlacEvent [HUB] per "Go To Vote"
    • .. nella prossima newsletter verranno pubblicati gli altri audio e video vincitori del concorso "Go To Vote - La tua prima volta in Europa"

    guarda gli altri video online sui diritti umani

      Bandi e concorsi

      • Concorso giornalistico per scuole Giuseppe Fava: “Apri la finestra sulla tua città e raccontaci dove vedi la mafia, l’illegalità e le ingiustizie”: questo il tema che gli studenti candidati (scuole secondarie di primo grado) dovranno sviluppare per stampa o web, per radio o tv, oppure attraverso foto. (Scadenza: 15 aprile 2014)

      Appuntamenti

      • Younglegalità: il Premio Vassallo va a... - Una giornata dedicata al tema della legalità per studenti e giovani con spot video, interventi e premiazione per l'anno 2014 - 21 marzo ore 18, Sala del silenzio del Quartiere Navile, vicolo Bolognetti, BO
      • Youngeuropa: si parla di Europa con i giovani di Youngabout - Elezioni europee e Europa, ma anche il progetto "Go To Vote", realizzato da Europe Direct ER e dagli studenti vincitori del concorso - sabato 22 marzo ore 18.30, Teatro del Baraccano, via del Baraccano 2, BO

      gli altri appuntamenti


      Arrivederci al prossimo numero!Seguici susocial_ico_fb.gifsocial_ico_tw.gifsocial_ico_yt.gif