Proiezioni d'Europa: "Io sono Li"

La rassegna cinematografica che propone i film vincitori del premio Lux
Torna agli eventi in programma questo mese
19mag
  10:00 - 12:00     Cinema Lumiere, piazza pier paolo pasolini 2/B
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

All'interno di Conversazioni d'Europa, la rassegna organizzata da Europe Direct Emilia-Romagna, è anche prevista la sezione cinematografica “Proiezioni d'Europa” al cinema Lumière, realizzata in collaborazione con l'Ufficio a Milano del Parlamento europeo.

Obiettivo dellle Proiezioni, quello di comunicare, attraverso i film in programma, tutti vincitori del Premio Lux del Parlamento europeo, alcuni temi cardine al centro dell'agenda europea e stimolare la riflessione sul processo di integrazione.

Martedì 19 maggio alle ore 10 presso il cinema Lumiere (Piazzetta pier paolo pasolini 2/B) è in programma "Io sono Li" del regista Andrea Segre.

La trama- Shun Li lavora duramente in Italia per pagare il debito e i documenti che le permetteranno di riabbracciare suo figlio.Trasferita da Roma a Chioggia, diventa barista dell'osteria 'Paradiso'. Qui la giovane donna cinese stringe amicizia con Bepi, un pescatore slavo da trent'anni a bagno nella Laguna. Poeta e gentiluomo, Bepi è profondamente commosso dalla sensibilità della donna di cui avverte lo struggimento per quel figlio e quella sua terra lontana. La loro intesa non sfugge agli sguardi limitati della provincia e delle rispettive comunità, mettendo bruscamente fine alla sentimentale corrispondenza. Separati loro malgrado, troveranno diversi destini ma parleranno per sempre la stessa lingua. Quella dell'amore.

Le proiezioni d'Europa