Al Biografilm Festival si parla di diritti umani nel mondo

Tre documentari sul tema dei diritti umani per il Biografilm Festival
Torna agli eventi in programma questo mese
13giu
  17:00 - 21:00     Cinema Europa e Cinema Jolly, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Al Biografilm Festival, il festival del cinema a Bologna dedicato ai documentari sulle storie del mondo, sabato 13 giugno sono in programma dievrsi film sulla condizione dei diritti umani nel mondo.

ore 17 - cinema Europa, via Pietralata
HOTLINE
Hotline: un’impresa che fa incontrare cuori solitari? No: un’associazione umanitaria di Tel Aviv, finanziata privatamente, che aiuta i rifugiati e gli immigrati in Israele. Gente senza diritti, molto spesso colpita da leggi che prevedono il carcere per chi è privo di visto, o da norme come quella Anti-Infiltrazione. Pratiche e carte bollate, visite e aiuto legale ai prigionieri, sostegno concreto, innanzitutto economico: sono queste le armi con cui si batte Hotline per affermare i diritti che ogni democrazia dovrebbe garantire. Un quadro scioccante di umanità negata che descrive una realtà spietata, utilizzando una logica narrativa cruda e diretta.

ore 17.30 - cinema Jolly, via Marconi
THE RUSSIAN WOODPECKER 
Fedor Alexandrovich, artista ucraino, aveva quattro anni quando avvenne il disastro di Chernobyl. Quando sceglie d’indagare su quella catastrofe arriva a scoprire la Duga, una gigantesca e misteriosa antenna, costruita dai sovietici nei pressi della centrale nucleare. Produce il rumore di un picchio e doveva interferire con le comunicazioni occidentali, per disturbarle e infiltrarvi la propaganda filo-sovietica. Ma quest’antenna, uno dei segreti russi di cui è
piena la storia della Guerra fredda, potrebbe non essere estranea allo scoppio del reattore… Nel bel mezzo della rivoluzione
ucraina, Fedor porta alla luce una verità pericolosa e deve scegliere se rivelarla o proteggere se stesso e la sua famiglia. Film rivelazione al Sundance 2015. 

ore 19.15 - cinema Europa, Via Pietralata
INDIA'S DAUGHTER
Il grande desiderio della giovane Jyoti è diventare medico. Ora ha ventitré anni e quel sogno sta per diventare realtà. Ma una sera di dicembre a Nuova Delhi il suo destino è in agguato su un autobus, su cui viaggiano i suoi aguzzini. Il crimine di Jyoti: essere insieme a un amico, con cui sta tornando dal cinema, di notte. La sua condanna: la morte. Questo film racconta una vita e la tragedia della sua fine, un massacro troppo efferato per lasciare indifferente perfino l’India, dove la violenza sessuale è terribilmente frequente. Racconta la composta disperazione dei genitori e le proteste di piazza, proseguite per oltre un mese. Racconta l’agghiacciante difesa degli assassini e dei loro avvocati, basata su un principio che non smette di fare vittime: quello secondo cui la libertà femminile è una colpa.

Guarda tutto il programma su:
http://www.biografilm.it/2015/