Residenza Rom e Sinti

Una tre-giorni dedicata alla conoscenza del popolo Rom e Sinti con cinema, mostre, seminari e visite guidate
Torna agli eventi in programma questo mese
05feb
  05 febbraio 201507 febbraio 2015
  18:00 - 22:00     Spazio AtelierSì, via San Vitale 69, BO
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

"Residenza Rom e Sinti" è il titolo della tre-giorni, realizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con il Consorzio Indaco, AtelierSì, ComunicaMente, nell'ambito dei progetti europei Roma-Net Pilot e Roma Matrix, che si terrà dal 5 al 7 febbraio presso lo spazio @Atelier Sì di via San Vitale 69.

Obiettivo dell'iniziativa è coinvolgere la cittadinanza nella campagna di sensibilizzazione #Vivere Insieme Si Può, per combattere pregiuduizi e stereotipi sul mondo dei Rom e Sinti.

Si comincia giovedì 5 febbraio alle ore 18 con la presentazione della mostra fotografica “Viaggio tra rom e sinti nell’Italia che lavora” a cui si affiancheranno visite guidate condotte da giovani rom e sinti della comunità bolognese alla scoperta delle tante storie di inserimento professionale di successo. Alle 20, dopo un assaggio di cucina Rom e Sinti, sarà possibile assistere alla proiezione del documentario “Container 158”, di Stefano Liberti ed Enrico Parenti, presentato anche al Terra di Tutti Film Festival 2014.

Venerdì 6 febbraio dopo le visite guidate alla mostra, previste in mattinata, sarà la volta di un seminario aperto al pubblico in cui saranno presentate le politiche in corso e le azioni svolte grazie ai progetti europei Roma-Net Pilot e Roma Matrix. Il seminario si concluderà con il concerto del fisarmonicista Jovica Jovic, il grande musicista già celebrato nel libro a lui dedicato lo scorso anno da Moni Ovadia e Marco Rovelli.

Sabato 7 febbraio, è in programma “Comunità: significato, senso e valore”, un laboratorio di confronto sulle relazioni umane, i paradigmi e gli ambiti emozionali che entrano in gioco nei rapporti tra comunità rom e altre comunità con le quali si interfacciano, organizzato dai direttori artsitici di AtelierSì. Tutti temi verranno ripresi alle ore 20 dallo spettacolo “Comune Spazio Problematico”.

Tutte le iniziative saranno organizzate presso la Spazio AtelierSì.

Leggi il programma completo