Youngabout film festival: "Before Snowfall", l'odissea di un giovane curdo
L'ottava edizione del cinema per ragazzi europeo, Youngabout Film festival, organizzato dall'associazione Anni in Tasca in collaborazione, tra gli altri, con Europe Direct ER prevede una settimana di cinema fatto e rivolto agli adolescenti.
L'appuntamento di stasera alle 21.30 presso il cinema Odeon è con il film:
Before Snowfall
Regia di: Hisham Zaman
Produzione: Germania, Iraq, Norvegia - 2013
Durata: 105'
Before snowfall è un road movie che si trasforma in un’odissea dall’Est all’Ovest per il giovane Siyar, un ragazzo “di campagna”, proveniente dal Kurdistan iracheno.
È difficile riuscire a pensare e ad agire in autonomia se si fa parte di una tradizione millenaria refrattaria al cambiamento. Solo esperienze nuove e traumatiche possono aprire una breccia…nel cuore e nella mente.
Ad essere raccontato è non solo l’avventuroso viaggio di Siyar, un sedicenne orfano di padre, attraverso diversi Paesi come la Grecia, la Germania e la Norvegia, un oggetto nelle mani di trafficanti senza scrupoli, ma il destino di altri uomini e donne, in viaggio per trovare nuove frontiere.
La peregrinazione di Syiar non è dovuta alla ricerca di una nuova vita e nuove possibilità economiche, ma per tenere fede alla tradizione e dare la caccia alla sorella che è venuta meno al patto matrimoniale, rifiutando di sposare un uomo scelto dalla sua famiglia e da lei non amato. Syiar, unico uomo di casa, ha il compito di rimediare al disonore dei suoi cari.
Giunto a Istanbul, Siyar fa la conoscenza della giovane Evin, una ladruncola che lo prende a ben volere e che decide di accompagnarlo nelle sue peregrinazioni. Sarà la ragazza ad impartirgli, con i suoi silenzi e le sue premure, la sua prima educazione al sentimento.
Premio Dragon al Miglior Film Nordico 2013.