Festa mediterranea: arte, cultura e socialità

La rassegna dedicata al Sud dell'impegno sociale e dell'economia sana
Torna agli eventi in programma questo mese
19giu
  18:00 - 23:00     Costarena, via Azzo Gardino 44, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

A Bologna da giovedì 19 a sabato 21 giugno si svolgerà una rassegna di cultura, gastronomia ed eventi artistici, dedicata al SUD dell’impegno sociale e dell’economia sana e al rapporto con la realtà bolognese ed emiliana, fatta di sensibilità civile e culturale.

La “Festa mediterranea”, è stata promossa, insieme con altre associazioni, dal comitato di gemellaggio Bologna-Pollica, sorto per valorizzare la figura di Angelo Vassallo il “Sindaco pescatore” di Pollica nel Cilento, brutalmente ucciso il 5 settembre 2010 da mano camorrista, ancora ignota nonostante i forti indizi e il fatto che fosse ben noto il suo impegno per il buon governo, la legalità e il contrasto anche personale all’economia criminale.

Giovedì 19 giugno- La presentazione della manifestazione si terrà giovedì 19 giugno alle ore 18 presso il centro Costarena di Bologna (Via Azzo Gardino 44) con Antonio della Gaggia, Romeo Pisano e Gianfranco Nappi.

A seguire sarà possibile ammirare la sfilata di abiti confezionati dalla cooperativa Altri Orizzonti, l’atelier “made in Castelvolturno, vestiamo la libertà”, formata da donne migranti, sottratte, attraverso un progetto di Libera all’emarginazione e allo sfruttamento, una sfilata di abiti coloratissimi e di qualità.Nello spazio della festa saranno presenti inoltre gli stand con l’esposizione di prodotti tipici della cooperativa olearia “nuovo Cilento” della “compagnia della qualità” e quello degli abiti e oggettistica della cooperativa “Vestire la libertà”.

Alle ore 20, sarà possibile partecipare a una cena preparata dagli chef fratelli, Mariella e Raffaele Riccio, di origine cilentana e residenti a Bologna che, con la consulenza di Gianfranco Nappi, dell’Associazione “oltre il Giardino” esperto promotore di eventi inerenti alla dieta mediterranea e la diffusione delle produzioni campane di qualità, offriranno un menu, basato sul raffronto non competitivo tra gastronomia mediterranea e tradizione emiliana (il costo della cena è di 15 euro, necessaria la prenotazione).

E infine alle ore 21, lo spettacolo teatrale gratuito “il dott. Balanzone e il suo servo Pulcinella” proposta da Tenteatro.

Per info e prenotazioni:
tel: 349 8838410
ilmanifestoinrete@gmail.com