"Diverse abilità in scena": al teatro Dehon lo spettacolo del Gruppo Elettrogeno

Continua, con il terzo appuntamento, la rassegna "Diverse abilità in scena - espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale" a cura di Fulvio De Nigris.
Torna agli eventi in programma questo mese
06giu
  21:00 - 23:00     Bologna
Info:  Tel. 338/309.54.04 (dalle 16 alle 20, dal lunedì al venerdì) — info@gruppoelettrogeno.orgSito evento
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

 

Continua, con il terzo appuntamento, la rassegna "Diverse abilità in scena - espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale" a cura di Fulvio De Nigris.

Per questo terzo incontro organizzato dall'associazione "Gruppo Elettrogeno" - in programma giovedì 6 giugno alle 21 presso il Teatro Dehon (via Libia 56, Bologna) - dal titolo "Brindisi con boia: maestro d'acqua - secondo studio" parteciperanno attori vedenti, ipovedenti e non vedenti, con disegno dal vivo di Giuseppe Palumbo.
Saranno in scena, alla loro seconda esperienza, i partecipanti al laboratorio di teatro “pelle”, “carne” e “ossa” e gli attori di "Orbitatetro", che realizza percorsi di teatro coinvolgendo persone non vedenti, ipovedenti e vedenti, in collaborazione con l’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Sezione provinciale di Bologna e l’Associazione per la promozione sociale dell’arte 0GK.

A seguire l’incontro "Gli irregolari dello sguardo: esperienze artistiche" a cui parteciperanno:
- Mario Barbuto - Direttore Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna
- Emidio Clementi - Scrittore e Musicista
- Fulvio De Nigris - Curatore della rassegna “ Diverse abilità in scena” e Direttore Centro Studi Ricerca sul Coma – Gli Amici di Luca
- Fabio Fornasari - Architetto Museografo curatore di contenuti
- Maurizio Giuffredi - Professore di Psicologia dell’Arte e di Storia e modelli dell’Arte Terapia – Accademia di Belle Arti di Bologna
- Gruppo Elettrogeno - Orbitateatro - Responsabili e attori della compagnia di teatro)
- Giuseppe Palumbo - Autore di fumetti e illustratore
- Fernando Torrente - Psicologo, area Didattica – Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna e fondatore dell’Associazione 0gk.

Modera Federica Zanetti, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna e Direttrice del corso di alta formazione "Il teatro come strumento per le professionalità educative" con il contributo video di Alessandro Bergonzoni.

L'ingresso è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria.