"Volti e maschere della pena- OPG e carcere duro, muri della pena e giustizia riparativa”

Iniziativa della Garante regionale per le persone private di libertà personale per presentare il volume a cura di Andrea Pugiotto e Franco Corleone.
Torna agli eventi in programma questo mese
11dic
  16:30 - 19:00     Biblioteca dell’Assemblea legislativa, viale A. Moro 32, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Il volume "Volti e maschere della pena- OPG e carcere duro, muri della pena e giustizia riparativa” nasce dal ciclo di incontri svolti a Ferrara riguardanti i tanti volti della pena: dall’urbanistica penitenziaria all’internamento negli ospedali psichiatrici giudiziari, alla tortura "democratica" del 41bis. Il testo, che affronta ciascuno dei temi citati, nasce con il fine di suscitare interesse e riflessione sulle "zone buie della pena e della sua esecuzione", per sensibilizzare e far conoscere la realtà delle nostre prigioni. 

All'evento parteciperanno Desi Bruno (Garante delle persone private della libertà personale Regione Emilia-Romagna), Andrea Pugiotto (Professore di Diritto Costituzionale presso l’Università di Ferrara), Franco Corleone (Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale delle Regione Toscana) e Massimo Pavarini (Professore di diritto penale presso l’Università di Bologna).

 

Per informazioni:
Garante regionale per le persone private di libertà personale www.assemblea.emr.it/garanti/attivita-e-servizi/detenuti; Mail garantedetenuti@regione.emilia-romagna.it; Tel. 051/5275999