La transumanza della pace - Roberta Biagiarelli

13.03.2015

La transumanza della pace - Roberta Biagiarelli

Originale road movie "montanaro" che ha per protagoniste manze e vacche sullo sfondo dei paesaggi e dei pascoli del Trentino e della Bosnia-Erzegovina, il documentario racconta con toni quasi fiabeschi un’azione di solidarietà esemplare realizzata da Gianni Rigoni Stern, figlio di Mario. Quarantotto manze e manzette di razza rendena sono trasferite e donate, a seguito di un percorso di conoscenza e identificazione sul campo, dal Trentino alle famiglie di allevatori sull’altopiano di Suceska, a una decina di chilometri da Srebrenica.

Un progetto importante che prende avvio dalla volontà di aiutare la comunità agricola bosniaca che patisce, ancora oggi, a quindici anni dalla fine della guerra, le conseguenze della devastazione.

Gianni Rigoni Stern si fa ponte per trasferire la sua esperienza e sapienza legata ai ritmi della natura da un Altopiano italiano, quello di Asiago, verso un Altopiano bosniaco. Un racconto di ri-generazione di valori, di scambi e relazioni positive legate alla terra, “tra compaesani che vivono differenti geografie”.

La transumanza della pace
Regia: Roberta Biagiarelli
Italia, Bosnia Erzegovina 2011
Durata: 53 minuti
il trailer del doc

Il documentario è disponibile presso l'Archivio Diritti Doc della Videoteca dell'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna (Archivio di tutti i documentari del Terra di Tutti Film Festival, la rassegna emiliano-romagnola sui documentari del sud del mondo, a cura delle ong GVC e COSPE): per info su consultazione.

Azioni sul documento