Archivio Diritti Doc

L'archivio dei documentari che hanno partecipato al Terra di Tutti Film Festival, disponibili presso la Videoteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

silentTHE SILENT CHAOS
Nella Repubblica Democratica del Congo,  un paese devastato dalle guerre civili, vive a Butembo una piccola comunità di sordi - emarginati tra gli emarginati.
(Vincitore al Terra di Tutti Film Festival 2013)

rivoluzione del filo di pagliaLA RIVOLUZIONE DEL FILO DI PAGLIA, I FRUTTI IN TEMPO DI CRISI
Le scelte di vita di 4 personaggi che hanno abbandonato città e lavoro per dedicarsi all'agricoltura e vivere a contatto con la natura.

luccioleLUCCIOLE PER LANTERNE
Un documentario sullo sfruttamento capitalistico operato dalle multinazionali nella Patagonia cilena, una delle maggiori riserve d’acqua dolce del pianeta.


isolaL'ISOLA
Documentario in Super8 che racconta con video e disegni animati una storia di migrazione nel Mediterraneo. 

 

prigioneLA PRIGIONE DEGLI ALTRI
Una serie di interviste ad alcuni immigrati ex carcerati per riflettere sulle nostre prigioni.

spiritiSPIRITI
Una piccola comunità indigena vive nelle montagne dell'Honduras in compagnia dei loro "spiriti". 


number9NUMBER 9
Le difficoltà quotidiane affrontate dai migranti nel nord del Marocco e le dure repressioni che subiscono alle frontiere.

ortobelloORTOBELLO. PRIMO CONCORSO DI BELLEZZA PER ORTI
Al centro sociale per anziani "Casa del Gufo" di Bologna va in scena il trofeo “Ortobello”, prima gara di bellezza per orti.

LA TRANSUMANZA DELLA PACE
transumanzaUn road movie montanaro che racconta un'azione di solidarietà tra il Trentino e la Bosnia-Erzegovina, sullo sfondo di montagne e pascoli. Con Gianni Rigoni Stern, figlio di Mario.

rifugioIL RIFUGIO
La storia -vera- di 116 profughi libici, abbandonati in un hotel nella Val Camonica, in attesa di documenti che non arrivano mai.

 

 

 

on vientON VIENT POUR LA VISITE
Un documentario sul percorso di lotta dei sans-papiers parigini del 2009.


 

not my landNOT MY LAND
Un aereoporto internazionale mette in crisi la vita di una minoranza russa in Estonia che rischia di perdere i suoi orti e la sua identità. 

palestinaPALESTINA PER PRINCIPIANTI
"L'educazione sentimentale di un bassista Rockabilly" che conosce e racconta la Palestina con il suo sguardo leggero e innocente.

Azioni sul documento