Scritti Badawi

blogging no crimeLa Primavera araba
Nelle prime settimane della Primavera araba del 2011, Badawi ha espresso la sua opinione sul blog parlando di quanto stava succedendo in piazza Tahrir del Cairo come di un esempio per tutto il mondo arabo.
“E’ una rivoluzione guidata dagli studenti e dagli emarginati, una rivoluzione in tutti i sensi, è un decisivo cambiamento di punti di vista…non solo nella storia e nella geografia dell’Egitto, ma per qualsiasi luogo governato dalla mentalità araba di dittatura e di sicurezza… Non è ancora chiaro se l'Egitto sta per cambiare, ma è nostra speranza che un nuovo Egitto emergerà dai cambiamenti convulsi e dolorosi che la sua gente sta vivendo ... dopo anni di asservimento e di oppressione”  (Dal blog, febbraio 2011 Free Saudi Liberals)

Il liberalismo secondo Badawi
Poco prima dell’arresto, nel maggio 2012 Badawi indica che cosa significa per lui “liberalismo”
 “Per me liberalismo significa semplicemente Vivi e lascia vivere. Questo è uno splendido slogan. Comunque il significato di liberalismo, nella sua versione Saudita, deve essere chiarito. Ed è ancora più importante chiarirlo … a coloro dell’altra fazione che controllano e acclamano di avere il monopolio della verità e che sono così ostili e che sono condotti a screditare il liberalismo senza discutere o senza aver capito bene quale sia il significato della parola stessa"
Alla fine dell’articolo Badawi cita Albert Camus, filosofo francese, e scrive L’unico modo per affrontare un mondo non libero è quello di fare in modo che la vostra esistenza diventi un atto di ribellione”. (Dal blog, febbraio 2011 Free Saudi Liberals)

E in un altro articolo dello stesso mese, Badawi sostiene l’importanza del liberalismo e la necessità di separare religione e stato  “Nessuna religione è collegata al progresso civile del genere umano. Questa non è una mancanza da parte della religione, ma è dovuto al fatto che tutte le religioni rappresentano una particolare, precisa relazione spirituale tra l'individuo e il Creatore…… una corretta legislazione è un ovvia necessità umana e sociale in quanto le norme di circolazione, il diritto del lavoro e i codici che regolano l'amministrazione dello Stato difficilmente possono essere originate dalla religione" (12 maggio 2012: https://www.theguardian.com/world/2015/jan/14/-sp-saudi-blogger-extracts-raif-badawi )

Azioni sul documento