Lettere a casa

poster lettere a casaLettere a casa

Dell'associazione Nuovamente sui ragazzi stranieri in Italia

Il documentario “Lettere a casa”si sviluppa in una serie di interviste a giovani stranieri che frequentano la scuola superiore a Bologna e provincia. I ragazzi provengono da molte nazioni diverse come Moldavia, Romania, Cina, Marocco, Siria, Ghana e Repubblica Dominicana e le varie testimonianze forniscono uno spaccato molto variegato della realtà multiculturale bolognese.

All´interno del documentario vengono sottolineati vari temi tra cui l’entrata della Romania nell’Unione Europea, che ha facilitato l’attraversamento delle frontiere senza il visto della dogana, e tutti i problemi e le difficoltà nel chiedere residenza in Italia e a Bologna. L’integrazione dei giovani intervistati non è sempre stata facile, sia per la lingua che per le diverse religioni e tradizioni che molte volte creano problemi di inserimento nella nostra cultura, ancora troppo chiusa verso gli immigrati che d’altra parte sentono molta nostalgia dei loro Paesi d’origine.

Nella parte finale del video i ragazzi intervistati esprimono i loro desideri e le loro speranze per il futuro una volta conclusa la scuola. Molti di essi vorrebbero restare in Italia, a patto che vedano migliorare le proprie prospettive di integrazione nella società e nel mondo lavorativo del nostro Paese.

MP

Guarda"Lettere a casa"

"Lettere a casa"
Associazione Nuovamente
Bologna, 2007
(33 min.)

Azioni sul documento