Milleunavoce - nuove competenze per giovani cittadini del mondo

mille e una voceMilleunavoce - nuove competenze per giovani cittadini del mondo

di Pina Lalli e Domenico Perrotta - pubblicato da www.cospe.org

Tutto fa notizia. Così si dice. Ma è vero? O spesso, soprattutto in Italia le informazioni riguardano solo alcuni ambiti a noi più o meno vicini, mentre ci troviamo a ignorare fatti che accadono lontano (ma non tanto) da noi?

Questo libro non solo aumenta la nostra consapevolezza di non essere adeguatamente informati, ma propone a fruitori di notizie un´altra strada. Quella delle fonti-altre, delle voci online che non hanno le stesse pari opportunità di dare notizia, ma che possono alfabetizzarci di più e meglio e farci "acquisire competenze comunicative utili per muoverci ed abitare in modo più consapevole e meno liquefatto il mondo complesso e globalizzato" nel quale viviamo.
Il libro propone una rassegna ragionata di siti e portali web, monitorati tra maggio e settembre 2007, caratterizzati da grande varietà di approcci, impostazioni e tendenze. Siti di ONG, isituzionali e generici, con informazioni sull´America Latina, sul Medio Oriente, Mediterraneo, Europa Centro-orientale, Africa e Asia.
Fonti di informazioni che sono anche una "proposta di viaggio", con la ricerca e il confronto delle notizie che pongono il fruitore di informazioni in un´ottica più critica, da "spettatore" a "cittadino".

Azioni sul documento