El Aljarida: il mensile itarabo!

el aljaribaEl Aljarida: il mensile itarabo!

Il mensile scritto in italiano e arabo su cultura, tematiche sociali e politiche migratorie

Il solito giornale a distribuzione gratuita a Milano? La novità? E´ itarabo!

Da qualche settimana l´atteso numero 0 di Aljarida è in circolazione a Milano.
Rompendo fastidiosamente stereotipi e preconcetti si è insinuato negli spazi di aggregazione, nei luoghi pubblici e nei negozi arabi davanti a cui passi ogni giorno. La redazione di Aljarida è composta da mediatori culturali italiani, arabi e... itarabi. Il giornale mensile tratta di cultura, tematiche sociali e approfondisce le politiche migratorie italiane in termini di possibilità soggiorno, opportunità di lavoro e questione della cittadinanza, in collaborazione con numerose associazioni milanesi e con agenzie di stampa.
Il giornale, interamente bilingue, può essere utilizzato per approfondire la conoscenza dell´italiano o dell´arabo. Per questo può essere trovato nelle scuole di italiano per stranieri, nelle facoltà linguistiche, nei centri di prima accoglienza e nei quartieri popolati da comunità arabe.

Aljarida è uno spazio di incontro, di dialogo e scambio tra culture che convivono nella stessa città, spesso senza conoscersi. Approfondisce le notizie di politica e cronaca italiana e offre spunti di riflessione sulle produzioni culturali e i cambiamenti politici dei paesi arabi. Rappresenta inoltre una vetrina per le associazioni che operano nel settore sociale.
Rap arabi? Heavy metal a Baghdad? Finanza islamica? Questo e molto altro.

Aljarida - numero 0

Azioni sul documento