Volti e colori del Darfur

Copertina volti e colori del darfurVolti e colori del Darfur

Antonella Napoli, Edizioni Gorée, Collana Storie e immagini, 2009

Un viaggio tra i rifugiati nei campi profughi del Darfur, testimonianze di sopravvissuti alle violenze dei janjaweed, sanguinarie milizie arabe che dal febbraio 2003 massacrano il popolo darfuriano, i volti e gli sguardi delle principali vittime del conflitto: le donne. Volti e colori dei Darfur è questo.

Scritto da Antonella Napoli, giornalista e presidente di Italians for Darfur, associazione che si occupa da anni della crisi in atto in questa regione del Sudan, il volume è strutturato intorno a un reportage realizzato in uno dei campi più grandi di Al Fasher, regione del Sudan settentrionale che ospita ben oltre 50 mila profughi. Il racconto degli stupri e dei bombardamenti, che si riescono a documentare con sempre maggiore difficoltà, è corredato da una serie di scatti esclusivi, realizzati dall’autrice, che mostrano momenti di vita quotidiana, spesso ai limiti della sopravvivenza.

Volti e colori del Darfur colpisce dritto al cuore del lettore con le sue storie di violenza e dolore, impresso negli occhi delle giovani che hanno subito ogni genere di soprusi. Donne poco più che adolescenti come Amina, diciotto anni, ultima arrivata ad Al Salam Camp, che non ha neanche una tenda per proteggere se stessa e il suo bimbo di pochi mesi. Amina racconta degli uomini arrivati nel villaggio in groppa a dei cammelli, che l’hanno trascinata fuori dalla sua capanna dove si trovava da sola perché il marito era fuori alla ricerca di legna e radici. Ricorda di come l’hanno picchiata e violentata e del dolore provato quando il suo uomo non ha voluto credere a quello che le era successo. Quando poi ha scoperto di essere rimasta incinta a seguito dello stupro, lui non l’ha più voluta e se n’è andato.
Di storie come questa ne racconta tante l’autrice. Ognuna di esse racchiude in sé un frammento del grande dramma che vive questa regione straziata dalla guerra, le cui conseguenze umanitarie, dalla lettura di questo libro, emergono in tutta la loro drammaticità.

Volti e colori del Darfur
di Antonella Napoli
Prefazione di Suliman Ahmed Hamed
Edizioni Gorée, Collana Storie e immagini, 2009

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?