Palestina e Palestinesi

copertina palestinaPalestina e Palestinesi

ATG, 2011

Più che una comune guida turistica, Palestina e Palestinesi propone uno sguardo approfondito sulla realtà palestinese investigandone gli aspetti storici, archeologici, religiosi e architettonici nonché analizzando l’occupazione israeliana e i suoi effetti sulla vita quotidiana del popolo palestinese.

La guida descrive luoghi impressi nella memoria palestinese, che testimoniano una storia e un’identità nate dal contatto con civilizzazioni del Medio Oriente, del Mediterraneo e della penisola araba, senza però tralasciare le tragedie contemporanee e la lotta del popolo palestinese per il riconoscimento dei propri diritti e i dettagli relativi al loro continuo sforzo per porre fine all’ingiustizia subita attraverso una pace giusta.

Una grande varietà di materiale documentario, biografie d’importanti esponenti della cultura e della politica, poesie, canzoni popolari e un elenco di letture consigliate offrono al lettore molteplici occasioni per ampliare i propri orizzonti. Un indirizzario utile ed accurato vi permetterà di contattare istituzioni e associazioni e di incontrare direttamente la popolazione locale.

La guida fornisce una serie completa d’informazioni pratiche (trasporti, hotel, bar, ristoranti, musei e centri culturali), per aiutarvi a organizzare un viaggio indimenticabile. Palestina e Palestinesi è una risorsa completa sulla Palestina storica, includendo quelle zone di Israele dove tutt'oggi prospera la cultura palestinese e il suo tradizionale senso dell’ospitalità.

"Palestina e Palestinesi" è pensata per soddisfare le esigenze del turista classico, interessato a visitare i più importanti luoghi turistici e a conoscere la cultura del luogo, ma anche di chi è interessato ad approfondire la conoscenza del contesto sociopolitico, andando al di là degli stereotipi. Per questo rappresenta uno strumento indispensabile per chi voglia fare della Palestina una meta di turismo responsabile e sostenibile, nonché per chi si prefigge lo scopo di lavorare a contatto con palestinesi e israeliani per il raggiungimento di una pace giusta e percorribile.

Palestina e Palestinesi
Edizioni ATG, Alternative Tourism group
(versione italiana, 2011)
Titoli e estratti online in italiano

Azioni sul documento