Anna è viva - Storia di Anna Politkovskaja una giornalista non rieducabile

Copertina Anna vivaAnna è viva - Storia di Anna Politkovskaja una giornalista non rieducabile

Andrea Riscassi Ed Sonda, 2009

“La Russia diventerà un paese normale quando il 7 ottobre onorerà la memoria di Anna Politkovskaja invece di festeggiare il compleanno di Vladimir Putin”.

Il libro di Andrea Riscassi ci rende ancora più chiare le parole di Garri Kasparov. E ci parla della giornalista Anna Politkovskaja e della Russia. Del suo modo di fare giornalismo. Dei suoi nemici. Della sua onestà nel raccontare i fatti. Del suo schierarsi sempre dalla parte dei più deboli, in questo caso i ceceni. E di come la Russia non sia una democrazia. Lei non è la sola a saperlo, ma è sicuramente la più coraggiosa nel raccontarlo.
“E questo tipo di scrittura, questo tipo di sguardo, questo dare cittadinanza universale a problemi che sembrano non averla è il pericolo più enorme che può generare la parola.” Lo scrive Saviano e lo riporta Riscassi, insieme ad altre testimonianze e pezzi scritti da Anna Politkovskaja.

Un libro che fa luce su un mondo troppo spesso ignorato, un mondo dove è più comodo voltarsi dall’altra parte per non vedere. Un mondo dove i giornalisti onesti come Anna pagano con la propria vita solo per il loro sguardo.

FM

Anna è viva- Storia di Anna Politkovskaja una giornalista non rieducabile
Andrea Riscassi
Ed Sonda (www.sonda.it)
Euro 14

E' acquistabile anche sul sito.

I diritti d’autore di questo volume sono interamente destinati a sostegno dell’Associazione Annaviva

Azioni sul documento