Africa & Media

Copertina Africa mediaAfrica & Media

Giornalismi e cronache nel continente dimenticato, a cura di Mauro Sarti, ed gruppo Abele, 2009

Personalmente, so poco dell’Africa, sono quasi completamente all’oscuro di quanto accade nei vari paesi del continente -ognuno ha una storia diversa, e anche se, a grandi linee, sapevo dei progressi tecnologici che sono stati fatti in questi anni dal punto di vista della comunicazione, non mi sono mai documentata davvero sulle possibili conseguenze, sulle differenze tra i vari paesi.
Il libro “Africa & media” raccoglie diversi reportage di giornalisti sull’uso dei media in Africa: dati, testimonianze ed esperienze. Le storie di chi combatte per la libertà di stampa, il cinema itinerante che gira per le piazze dei paesi, il potere della radio nel Sub-Sahara, il Congo di Kapuscinsky...E svela alcune verità , come i rapporti tra Africa e Cina, le dittature repressive e il loro controllo sui media, il duro lavoro di chi combatte per un´informazione libera.
Duro lavoro, sia perchè si rischia la vita, sia perché è difficile, sia perché a molti non interessa. Sono cronache dimenticate, di un paese lontano, un paese che viene erroneamente considerato dai più come se fosse sempre in guerra, disperato, senza speranza, ma che, se davvero si presta orecchio, ha davvero molto da raccontare.
Ilaria Alpi, alla quale il libro era dedicato, era innamorata dell’Africa. Leggendo il libro, si capisce perché.

FM

Nel testo i contributi di: Angelo Ferrari (Agi), Enzo Nucci (Rai), Gabriele del Grande (Fortress Europe), Luciano Scalettari (Famiglia Cristiana), Raffaele Masto (Radio Popolare Network), Barbara Bastianelli (Premio Ilaria Alpi). Stefano Marcelli (Isf), Jean Léonard Touadì (docente e parlamentare), Ornella Ditel (esperta di comunicazione), Clarissa Clò e Nicoletta Pesco (Cinemovel), Magdalena Szymkòw (regista). La postfazione è di Pietro Veronese (la Repubblica).

Africa & Media
Giornalismi e cronache nel continente dimenticato

A cura di Mauro Sarti
Prefazione di Romano Prodi
Edizioni Gruppo Abele (Torino, 2009)
€ 14,00

Azioni sul documento