Repertorio sui diritti umani

Diritti umani

Amnesty International
Amnesty International è un'Organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. Conta attualmente due milioni e ottocentomila soci, sostenitori e donatori in più di 150 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty conta oltre 70.000 soci.

Unimondo
Unimondo è un progetto culturale per una comunicazione globale e duratura sui temi dello sviluppo umano sostenibile, dei diritti umani e dell´ambiente, nato il 10 dicembre 1998 per iniziativa della Fondazione Fontana Onlus di Padova, in collaborazione con la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto e la Cooperativa Sociale Kaleidoscopio di Trento. La sua missione è quella di diffondere un´informazione qualificata e pluralista su diritti umani, democrazia, pace, sviluppo sostenibile e difesa del territorio.

Corriere Immigrazione
Corriere Immigrazione nasce come blog nel 2010 e si trasforma in una testata giornalistica on line (aggiornata settimanalmente) ad agosto 2012 grazie alla disponibilità e l’impegno volontario di un gruppo di giornalisti e di una piccola associazione, Giù le frontiere, nata dall’esperienza del Primo Marzo.

Progetto Melting Pot
Sito del Progetto Melting Pot Europa per la promozione dei diritti di cittadinanza.

Ping the world
È un progetto di informazione dal mondo e narrativa migrante realizzato e promosso attraverso il digitale: racconta l’impatto dei media e delle nuove tecnologie nella vita delle persone, in particolare nei paesi non occidentali, favorendo lo scambio e la libera circolazione delle informazioni.

Comitato per i diritti umani
Punto di incontro e di dibattito nella materia, tra società civile, forze politiche e rappresentanti dell’Amministrazione dello Stato.

Unione Forense per la tutela dei diritti dell´uomo
L´Unione forense per la tutela dei diritti dell´uomo è un´associazione di avvocati, magistrati e docenti universitari fondata il 2 marzo 1968, che ha lo scopo di "diffondere, tra gli appartenenti all´ordine forense e fra gli operatori giuridici, la conoscenza delle norme interne e di carattere internazionale riguardanti la tutela dei diritti dell´uomo, e di promuoverne l´osservanza concreta ed effettiva.

Fondazione Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli
Il sito della Fondazione Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli in schiavitù

Diritti delle minoranze etniche politiche e culturali

Siti italiani

Associazione per i popoli minacciati
L´Associazione per i popoli minacciati (APM) dà voce alle vittime delle violazioni dei diritti umani ed è impegnata per i diritti delle minoranze etniche, linguistiche e religiose minacciate e perseguitate, dei popoli senza Stato e delle comunità dei popoli indigeni. Link specifici alle minoranze etniche in Italia.

Ufficio ricerca indigeni habitat interdipendenza
L’associazione Ufficio ricerca indigeni habitat interdipendenza (URIHI) nasce come progetto di scambio reciproco di informazioni e comunicazioni tra Nord e Sud del mondo, sviluppando temi come sottosviluppo, condizione dei nativi, delle donne, dei bambini e degli immigranti.

Siti non italiani

Center of Documentation and Information on Minorities in Europe – Southeast Europe
Center of Documentation and Information on Minorities in Europe – Southeast Europe (CEDIME – SE) è stato fondato nel 1998 per documentare le minoranze etniche del Sudest europeo. Nel 2000 è stato fra i co-fondatori del progetto Comir.

Consortium of Minority Resources
Sito del Consortium of Minority Resources (COMIR), associazione tra organizzazioni governative e non per lo sviluppo di risorse informative on line a supporto della tutela dei diritti delle minoranze.

European Centre for Minority Issues
L’European Centre for Minority Issues (ECMI) è un istituto di ricerca interdisciplinare nato nel 1996 dalla collaborazione tra i governi di Danimarca, Germania e Schleswig-Holstein. Fornisce informazioni, documentazione e servizi di consulenza sui rapporti tra minoranze e gruppi maggioritari in Europa.

European Roma Rights Center
European Roma Rights Center è un organismo internazionale impegnato nella tutela delle comunità Rom attraverso politiche di sviluppo e ricerca e azioni specifiche contro il razzismo.

Institute for Minority Rights
Institute for Minority Rights è una sezione di ricerca dell’Eurac (European Academy) di Bolzano. La situazione del Sud Tirolo è comparata con quella delle minoranze di altri paesi europei.

International Work Group for Indigenous Affairs
International Work Group for Indigenous Affairs (IWGIA) è un’organizzazione internazionale indipendente che supporta le popolazioni indigene nel riconoscimento e nella tutela dei loro diritti. Ricca selezione di siti con accesso per continente o regione.

Minority Rights Information System
Minority Rights Information System: è un database che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei diritti delle minoranze.

Minority Rights Group International
Minority Rights Group International (MRG) sostiene i diritti delle minoranze etniche, religiose e linguistiche, delle popolazioni indigene e promuove la cooperazione tra comunità.

Native Web
Portale che presenta informazioni su numerosi aspetti delle culture indigene in tutto il mondo.

Permanent Forum on Indigenous Issues
Sito del Permanent Forum on Indigenous Issues delle Nazioni Unite.

Survival International
Survival International è un’organizzazione che tutela le popolazioni indigene in tutto il mondo. In numerose lingue.

Union Fédéraliste des Communautés Ethniques Européennes
L´Union Fédéraliste des Communauté s Ethniques Européennes sostiene identità nazionale, lingua, storia e tradizione dei gruppi etnici minoritari.

Unrepresented Nations and Peoples Organization
The Unrepresented Nations and Peoples Organization (UNPO) è un’organizzazione internazionale composta da popolazioni indigene, minoranze e popoli i cui territori sono occupati, e che si sono aggregate per tutelare i loro diritti umani e culturali e per vedere riconosciute a livello internazionale le loro aspirazioni.

 

Pagina aggiornata al 22/11/2012

Azioni sul documento