Fiori di Pace

22.01.2013

Fiori di Pace

La mostra incontra l'interesse particolare degli studenti e degli insegnanti e può essere replicata in diversi contesti scolastici del territorio.

Adotta una Vetrina è un progetto partecipato ideato e promosso da Citta@ttiva in collaborazione con negozianti, associazioni, volontari e artisti del territorio che nasce con l'obiettivo di riqualificare le vetrine dei negozi, di dare loro un nuovo volto decorandole con opere del nostro territorio, per creare occasioni di incontro, confronto, socialità, scambio e cultura per i cittadini. In collaborazione con la Provincia di Ravenna e la Cooperativa Sociale Villaggio Globale e grazie al contributo della Regione Emilia Romagna nel corso del 2012, aderendo al progetto Fiori di Pace, ha avuto l’occasione di proporre l’allestimento Welcome to Palestine che ha permesso di approfondire tematiche legate alla situazione Palestinese offrendo alla città momenti di incontro dedicati, aperti alla cittadinanza.

“Welcome to Palestine”, è la prima delle diverse iniziative che CittA@ttiva, con il contributo della Provincia e della Regione E.R. e in collaborazione con il Villaggio Globale, ha organizzato  nellʼambito del progetto Fiori di Pace, per riflettere sul conflitto israelo-palestinese. È stato proprio il desiderio di raccontare una storia ed un'esperienza personale a portare alla realizzazione di questa mostra che  rappresenta un importante tassello del progetto Adotta una vetrina, perché realizza un incontro tra culture diverse, lontane tra loro, e un'occasione di scambio e di incontro.
Lʼautrice Stefania Ciccillo, ha reso viva attraverso la mostra una sua diretta testimonianza della situazione dal lei stessa vissuta in Palestina.
Le fotografie esposte hanno valore dal punto di vista artistico, ma sono anche documenti di una situazione che noi conosciamo ancora troppo poco e che ben si inserisce nella macro progettualità del percorso Fiori di Pace, che ha permesso la replica della stessa mostra in diversi contesti scolastici del territorio, incontrando lʼinteresse degli studenti e degli insegnanti, che hanno avuto così occasione di poter approfondire e contestualizzare i contenuti facilitando i ragazzi ad una maggiore presa di consapevolezza alla tematica delconflitto, vicino e lontano.

 

Per info sulla mostra:
www.cittattivaravenna.it

335.1802940

0544.482052

cittattiva@comune.ra.it

http://www.youtube.com/watch?v=YK1rPClKAMk&feature=player_embedded

Azioni sul documento