Interazioni: culture intrecciate, undici abiti raccontano la loro storia

04.03.2013

Interazioni: culture intrecciate, undici abiti raccontano la loro storia

workshop fashion fusion

All’interno della manifestazione culturale Interazioni che da ben 12 anni viene organizzata nella città di Rimini, è nata l’anno scorso una significativa collaborazione tra il Corso di laurea triennale in Culture e Tecniche della Moda e l’Ass. Arcobaleno attraverso un workshop che ha visto gli studenti partecipanti realizzare degli studi sull’abito etnico in relazione al suo utilizzo, alla sua storia e alla sua appartenenza, seguendo un percorso di conoscenza delle nuove culture e mettendosi in stretto contatto con le comunità dei diversi Paesi del mondo.

Il laboratorio della durata di quattro mesi si è concluso a fine maggio con il festival che ha dato loro l’opportunità di mostrare alla cittadinanza i frutti del loro costante impegno, ricevendo inoltre in cambio dei crediti formativi utili ai fini dei loro studi e un attestato di partecipazione.

L’installazione “Culture intrecciate, undici abiti raccontano la loro storia”, realizzata dai ragazzi all’interno del Palazzo del Podestà, espone il loro percorso tramite un video che riproduce le interviste effettuate ai possessori degli abiti, uno shooting fotografico dove loro stessi hanno per un giorno vestito le diverse culture e un catalogo che riflette sull’abito etnico ieri e oggi. Durante l’evento Interazioni 2012 oltre a questa mostra di 10 giorni, gli studenti hanno organizzato in Piazza Cavour, in occasione della serata conclusiva, una sfilata di abiti etnici “Fashion Fusion” coinvolgendo ancora una volta tutte le comunità di immigrati presenti nel nostro territorio.
Hanno inoltre realizzato un volantino promozionale della sfilata e dell’evento “Drink Fusion, feste e bevande la mondo”, da loro organizzato in collaborazione con i locali della vecchia Pescheria e in occasione delle cene con i piatti tipici preparati dalle varie comunità multietniche.

 

La pagina facebookhttps://www.facebook.com/interazioni.rimini

 

Il video: http://www.youtube.com/watch?v=SdMJceVlouk&feature=share

Azioni sul documento