Insieme per dar voce alle ragazze di Guediawaye

21.06.2013

Insieme per dar voce alle ragazze di Guediawaye

EducAid sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito del partenariato con l’ONG senegalese A.S.D.O.B, è impegnato nella lotta all’esclusione socio-economica di giovani donne della regione di Dakar-Dipartimento di Guédiawaye con interventi finalizzati all’alfabetizzazione funzionale e alla formazione professionale.

Nel 2009 ha costituito il C.E.F.A., Centro di Educazione e Formazione, sviluppando corsi di alfabetizzazione funzionale e di formazione professionale nel settore della sartoria e della tintura dei tessuti per ragazze che non hanno avuto accesso o hanno abbandonato prematuramente il percorso scolastico ordinario.

A causa del grande esodo dai villaggi rurali degli ultimi decenni, il Dipartimento di Guédiawaye, situato nella banlieue di Dakar, ha subito un aumento vertiginoso della popolazione. In una superficie dieci volte inferiore a quella del Comune di Rimini, ad oggi si stimano più di 500.000 abitanti, in gran parte giovani sotto i 25 anni; il livello di disoccupazione è molto alto, così come il tasso di analfabetismo e dispersione scolastica, che sfiora il 53%, con un’incidenza assai maggiore tra la popolazione femminile.

Ti aspettiamo all’APERICENA di raccolta fondi domenica 23 GIUGNO dalle 19.00 nella favolosa cornice della Serra dell’Arboreto Cicchetti a Riccione: cibo, buon vino, musica dal vivo, relax e chiacchere in buona compagnia per i più grandi; letture di fiabe africane, visita al planetario e giochi nel parco per i più piccoli. Aiutare gli altri non è mai stato così divertente.

Azioni sul documento