Ilaria Alpi: vent'anni dopo, una mostra parla di lei

20.03.2014

Ilaria Alpi: vent'anni dopo, una mostra parla di lei

Oggi li ricordiamo con una Mostra fotografica "Mi richiama talvolta la tua voce" che si propone di raccontare Ilaria nella sua dimensione più personale, uno sguardo rivolto alla dimensione individuale di un personaggio il cui omicidio è ancora oggi un grande mistero.

La mostra, di Paola Gennari, curata da  Ludovico Pratesi, è composta da una serie di immagini fotografiche, molto personali, accompagnate dalle parole di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo vicine a Ilaria Alpi, come Giovanna Botteri, Dario Fo, Marcello Fois, Paolo Fresu, Carlo Lucarelli, Dacia Maraini, Margareth Mazzantini, Valeria Parrella.

Un lavoro di fotografia documentaria che si lega ad una raccolta di testi inediti per mostrare il viaggio di Ilaria: un viaggio di luoghi, esperienze e vissuti.

"L'obiettivo di questo lavoro era rendere la figura di Ilaria Alpi a tutto tondo, far trapelare dalle immagini la sua personalità, il suo vissuto, di donna, di giornalista, la sua passione per l’oriente, per i viaggi, per la politica internazionale, il suo impegno per la difesa dei diritti delle donne, oltre che il dramma della sua scomparsa" spiega così Paola Gennari.

La mostra, promossa dall’Associazione Ilaria Alpi in occasione del ventennale della scomparsa della giornalista, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, ha inaugurato il 20 marzo presso il Maxxi Corner di Roma e sarà aperta fino al 30 marzo.


Per Info:

Associazione Ilaria Alpi
Viale delle Magnoli 2, Riccione Rn
Tel. 0541.691640info@ilariaalpi.it
www.ilariaalpi.it

 

Azioni sul documento