Human Rights Nights Amitié

15.04.2013

Human Rights Nights Amitié

Torna anche quest'anno a Bologna il Festival internazionale sui diritti umani, dal 18 al 21 aprile – presso il Cinema Lumiere in via Azzo Gardino 65.

Human rights night e AMITIE- Il Festival, come gli scorsi anni, è il centro di una rete di relazioni e partnership a livello locale, nazionale, globale di enti, associazioni, università, creatività e azione sociale sui diritti umani per la sensibilizzazione e azione a favore di un mondo migliore. E il nesso tra sviluppo e migrazione è al centro di questa tredicesima edizione dedicata ad AMITIE, un progetto di educazione allo sviluppo che attraverso attività di ricerca, formazione, partecipazione intende creare spazi di comunicazione, incontro e scambio sulle tematiche di sviluppo e diritti umani. Coinvolge partner di Spagna, Romania, Lettonia, Italia, il Comune di Bologna è il capofila del progetto e la Regione Emilia Romagna è partner.

Il festival di chiusura del progetto AMITIE, che è durato per un anno, coinciderà con Human Rights Nights e dal 18 al 21 Aprile sono previsti a Bologna incontri, workshop, tavole rotonde e film che presenteranno "senza pregiudizi e vincoli una società plurale in cui la migrazione è vissuta come risorsa".

I workshop- Tre importanti workshop sono in programma presso la Biblioteca Renzo Renzi: uno sulla comunicazione venerdì 19 aprile alle 9.30, uno sull' Artivismo per analizzare l'importanza dei Festival come strumenti di attivismo sociale venerdì 19 aprile alle 14.30, un ultimo sulle sfide del co-sviluppo sabato 20 aprile alle 9.30.

Il cinema- A Human Rights Nights il programma porterà uno sguardo retrospettivo sul cinema che negli anni scorsi ha segnato momenti fondamentali per la nostra riflessione: da Charles Chaplin e il suo The Immigrant, al cantore dei Balcani Emir Kusturica con Uros, all'Orso d'Oro a Berlino di Markus Imhoof con La Barca è piena. E ancora: A Better Life di Chriz Weitz e A Restless City di Andrew Dosumnu.

E spettacoli- Sono previsti anche spettacoli nella città col gruppo di recife "Pe no Chao", gli artisti di strada romeni di Parada, il clown franco algerino MIloud, all'insegna della multiculturalità e del divertimento!

Per maggiori informazioni:

www.humanrightsnights.org

www.amitie-community.eu/italia

www.amitie-project.eu

www.cinetecadibologna.it

Azioni sul documento