Festival dei Diritti Ferrara - Pensieri migranti

13.05.2013

Festival dei Diritti Ferrara - Pensieri migranti

Il Festival dei Diritti di Ferrara è giunto alla undicesima edizione e rientra nel programma pace della provincia di Ferrara cofinanziato dalla regione emilia Romagna.

Il Festival dei Diritti intitolato “Pensieri Migranti” è rivolto in particolar modo alle scuole medie e superiori ed alla cittadinanza di Ferrara e Provincia.

L’undicesima edizione intende proseguire il percorso avviato nelle precedenti edizioni ed avrà come focus l’approfondimento di diverse tematiche, quali : la tutela dei diritti dei minori, delle minoranze e delle donne (diritti di genere), la valorizzazione della partecipazione civica e della cittadinanza attiva nei processi di integrazione delle nuove generazioni di immigrati e la diffusione della cultura di pace contro le discriminazioni. Punterà inoltre l’attenzione sui diritti dei migranti, promuoverà la coesione sociale e la promozione del dialogo attraverso il dibattito e la promozione di percorsi di giustizia sociale e di conoscenza dei diritti.
Il Festival avrà inoltre il compito di promuovere iniziative di in-formazione su tematiche di cooperazione internazionale, promuovendo iniziative di sensibilizzazione dei processi attivati e realizzati grazie e tramite progetti realizzati e co-finanziati dagli EE.LL e dalle associazioni del territorio provinciale e regionale.

Giovedì 16 maggio, ore 17 - sala Alfonso I d'Este - Castello Estense - presentazione del libro "La Tigre e il Violino" di Loredana Cornero

Azioni sul documento