Volontariato: lanciata Carta europea sui Diritti

(12/07/12)

volontariIl Forum Europeo dei Giovani (YFJ) insieme ai membri dell’Alleanza 2011 e una vasta gamma di partner, stakeholder e volontari, hanno ultimato e lanciato la Carta Europea sui Diritti e le Responsabilità dei Volontari.

La Carta Europea sui Diritti offre orientamento sui diritti e i doveri dei volontari e definisce i ruoli delle diverse autorità a tutti i livelli. Scopo della Carta è quello di costituire un modello per le autorità locali, nazionali ed europee per disegnare le proprie politiche rivolte al volontariato. Enuncia inoltre quelli che sono i diritti e i doveri dei volontari.

La commissione Educazione e Cultura del Parlamento europeo ha espresso la propria soddisfazione per questo importante documento e ha invitato gli Stati membri a valutare l’opportunità di disegnare un quadro giuridico definito per i volontari e preparare una strategia nazionale per promuovere la crescita delle attività di volontariato. Oltre 100 milioni di persone in Europa sono volontari e 4 cittadini europei su 5 vedono il volontariato come aspetto importante dell’essere cittadino europeo.

La maggior parte dei paesi europei comunque necessitano di un quadro giuridico che garantisca sicurezza e sostenibilità del volontariato

Il testo della Carta

Azioni sul documento