Un viaggio per studenti universitari in Africa

(30/01/12)

locandina viaggio in AfricaIl Centro Studi Donati di Bologna offre a studenti universitari la possibilità di intraprendere un viaggio in Africa, a contatto con i missionari e le ONG del territorio. Un viaggio per confrontarsi con alcune realtà culturali, politiche ed economiche africane, per comprendere i meccanismi che generano povertà e sottosviluppo. Gli interessati sono invitati al primo degli incontri obbligatori di formazione, martedì 31 gennaio.

Un viaggio in Africa- Un viaggio in Africa rappresenta, per un giovane studente universitario interessato ai temi della cooperazione e del volontariato, un’opportunità di ampliare il proprio orizzonte, conoscendo una realtà diversa ed entrando in contatto con un nuovo continente e le realtà culturali e politiche che lo abitano. Non solo: permette di gettare le basi per un impegno concreto a favore dei poveri e degli emarginati, in Italia come all´estero. Molti giovani che in passato hanno vissuto questa esperienze ora operano nel campo della cooperazione internazionale e nel volontariato.

Il viaggio, promosso dal Centro Studi, si svolgerà in Tanzania e Kenya, lungo un percorso itinerante tra Dar Es Salaam, Dodoma e Nairobi. La partenza prevista dall´Italia è per la fine di luglio, ma le date sono ancora da definire.

L’obiettivo del Centro Studi Donati che promuove questa possibilità è quello di offrire un percorso di formazione completa in Italia prima di partire, e indicazioni pratiche anche durante il viaggio. Infatti gli studenti che partiranno verranno comunque affiancati da una o più persone che hanno già vissuto questo tipo di esperienza in Africa. Non solo: il viaggio sarà un’occasione per scoprire le ONG e i missionari che lavorano in questi paesi, lavorare con loro, e studiare la cultura e le abitudini locali.

Cosa fare per partire?- Chi è interessato a vivere quest’esperienza, può innanzitutto partecipare al primo degli incontri di presentazione del viaggio che si terrà martedì 31 gennaio 2012 alle ore 20.30 a Bologna presso il Centro Studi in Vicolo Luretta 3/A.

E’ poi necessario frequentare tutti gli incontri successivi di preparazione e formazione (che si terranno all’incirca ogni martedì sera) e le conferenze pubbliche (il calendario verrà presto reso noto). Dopodiché verrà anche stabilita una data per sostenere un colloquio individuale.

Per inviare la propria candidatura, scrivere a: viaggio2012@centrostudidonati.org specificando: cognome, nome, indirizzo completo, telefono indirizzo e-mail e data di nascita, corso universitario, eventuale partecipazione ad attività di volontariato.

Gli studenti si impegneranno anche a sostenere le attività del Centro Studi, promuovendo e sostenendo le conferenze prima, e le attività del Centro, anche dopo l’esperienza in Africa.

Il Centro Studi Donati propone anche un corso di lingua Swahili per chi volesse comunicare in modo realmente efficace con la popolazione locale e consiglia libri e letture prima della partenza!
Altre informazioni più dettagliate verranno rese note durante gli incontri e le riunioni tecniche.

FM

Per saperne di più:
http://www.centrostudidonati.org/info/viaggio.html

Azioni sul documento