SAYES: dì di sì anche tu!

(19/04/12)

logo sayesSono aperte le iscrizioni per partecipare alla quinta edizione di SAYES: dì di sì anche tu!, il progetto di volontariato estivo rivolto ai ragazzi delle scuole superiori presso le associazioni del territorio.

SAYES è un progetto coordinato da VOLABO in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Bologna intento a promuovere il volontariato delle nuove generazioni e a creare un ponte fra le Associazioni di volontariato e i ragazzi e le ragazze del territorio.

L’obiettivo generale è quello di favorire il dialogo con i giovani attraverso la condivisione di esperienza, portando nuova energia al mondo del volontariato e dando ai ragazzi l’opportunità di diventare cittadinanza attiva.

Da quest’anno il progetto è aperto anche alle associazioni del circondario imolese oltre che alle associazioni del Comune di Bologna e della prima cintura.

Se sei un’associazione: per potersi iscrivere, ogni associazione dovrà proporre un piccolo progetto in cui presenterà una proposta concreta a misura di ragazzo/a che possa far vivere loro, per un periodo di due settimane, un’esperienza positiva di volontariato e di vita associativa. Inoltre, dovrà anche individuare un tutor di riferimento tra i volontari dell’associazione stessa, che accompagnerà i/le giovani volontari/e in questa esperienza.

È possibile trovare la scheda di adesione online sul sito www.volabo.it. La scadenza per la presentazione della scheda di adesione compilata è lunedì 23 aprile 2012.

Per approfondire le opportunità di SAYES, Volabo ha organizzato due incontri informativi rivolti ai tutor delle associazioni di Bologna. Il primo è in programma venerdì 20 aprile, per conoscere le associazioni intenzionate ad aderire al progetto e per facilitarle nell’elaborazione di proposte di volontariato efficaci da rivolgere ai giovani. Il secondo si terrà lunedì 14 maggio per condividere strumenti utili all’accoglienza e all’affiancamento dei nuovi volontari, per vivere con loro una bella esperienza.

Se sei uno/a studente/ssa tra i 15 e i 19 anni: per iscriversi è sufficiente scaricare, salvare e compilare la scheda di adesione (www.volabo.it) e seguire le istruzioni riportate. Sarà possibile scegliere fra varie associazioni relative ad ambiti diversi (educazione, servizi socio-assistenziali, tutela e promozione dei diritti, servizi sanitari ed ecologia).

È possibile fare domanda entro lunedì 21 maggio 2012.

 

Per maggiori informazioni:
Silvia Bassani e Elena Rossini
VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna
via Scipione Dal Ferro 4 | 40138 Bologna
tel. 051 340328 | fax 051 341169
E-mail: sayes@volabo.it | Web: www.volabo.it

Azioni sul documento