Pacenews tratta il tema della legalità

(18/07/12)

pacenews luglioLibero Cinema in Libera terra, la nuova commissione del Parlamento europeo contro la criminalità organizzata e gli ultimi libri, documentari e film che trattano il tema della legalità: la newsletter Pacenews di luglio ha come focus centrale la lotta contro il crimine organizzato. Che cosa si può leggere in questo numero?

Libero Cinema in Libera terra- La carovana di Cinemovel Foundation girerà l’Italia in 21 tappe per tutto il mese di luglio, portando il cinema nelle piazze. Nell’articolo della newsletter troverete i film in programma e le città che la carovana attraverserà.

I documentari- Cinemovel è anche l’organizzatrice di Schermi in Classe: un progetto partito nelle scuole di Castelfranco Emilia per diffondere la cultura della legalità attraverso mezzi multimediali e che prevede la partecipazione attiva degli studenti. All’interno di Pacenews troverete una rassegna di video e documentari online segnalati proprio dai ragazzi nel loro lavoro di ricerca.

Nella newsletter sarà anche possibile visionare il documentario vincitore del premio Ilaria Alpi 2011, sezione reportage: “Una rovina di città” sulla malavita a Catania e i suoi effetti nelle periferie della città.

Non solo documentari ma anche film: in Pacenews sono stati pubblicati anche alcuni titoli di film meno conosciuti sulla mafia e la camorra. Alcuni di questi sono anche in programma nel fitto calendario di Libero Cinema in Libera terra.

Libri e pubblicazioni- E per i lettori, sempre all’interno della newsletter, sono stati recensiti dalla nostra redazione libri a fumetti e per ragazzi. In esclusiva, è anche possibile scaricare in formato pdf l’ultima pubblicazione del Filo d’Europa (collana del centro Europe Direct sui temi caldi dell’attualità europea) “La lotta contro la criminalità organizzata in Europa e in Emilia-Romagna”.

Teatro- Si parla di legalità anche sul palcoscenico: in Pacenews sono stati segnalati due spettacoli teatrali in tour per l’Italia sulle donne della mafia e sui giornalisti che combattono contro l’illegalità. Due pièces originali, forti e d’attualità… vale la pena saperne qualcosa in più.

Buona lettura!

Leggi Pacenews di luglio sulla legalità!

 

FM

Azioni sul documento