Laboratorio di giornalismo sociale: lezioni in dormitorio!

(24/10/12)

laboratorioParte il 21 novembre l’edizione 2012 del Laboratorio di giornalismo sociale organizzato da Piazza Grande che, come l'anno scorso, si terrà nel dormitorio "Beltrame" di Bologna: un confronto diretto con la realtà sociale del territorio per parlare di e "con" Bologna.

Il programma- Si comincia mercoledì 21 novembre e si va avanti per 12 “lezioni”, ogni mercoledì sera dalle 17 alle 19 fino a fine febbraio. Quest´anno è prevista anche una grande novità: oltre alle lezioni del mercoledì, sono previsti workshop con esperti come Giuseppe Scandurra sulla povertà, Leonardo Barcelò sull’immigrazione, Raimondo Pavarin sulle dipendenze e Claudio Imprudente sull’handicap.

Tra gli ospiti di quest´anno, è prevista la partecipazione di Pif, autore e conduttore del programma Il Testimone (MTV), e dello scrittore Gianluca Morozzi, oltre ad altri noti giornalisti locali.
L’apertura è affidata ai documentaristi Mellara e Rossi (autori de “La febbre del fare”) e la chiusura, prevista per il 27 febbraio, al sindaco Virginio Merola intervistato da Giusi Marcante, voce di Radio Città del Capo.

Tutti gli incontri si terranno in una sala del dormitorio “Beltrame” di Bologna (via Sabatucci) grazie alla collaborazione con il “Condominio Sabatucci”. Ospiti e operatori della struttura potranno seguire gli incontri insieme ai corsisti con lo scopo di creare occasioni di confronto su temi sociali che attraversano la città e dare spunti a produzioni giornalistiche multimediali che verranno anche ospitate anche sul sito di Piazza grande (http://www.piazzagrande.it/).

Il Laboratorio di giornalismo sociale che viene organizzato ogni anno da Piazza Grande e che l’anno scorso ha portato oltre 80 richieste di partecipazione, è un mezzo importante per incontrare la città, fare dialogare il mondo dell’esclusione con realtà diverse e attivare il dibattito e la conoscenza della marginalità sociale.

Per iscriversi- Quest´anno i posti disponibili sono quaranta. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 novembre, la sottoscrizione per Piazza Grande è di € 120 come l´anno scorso.

Il corso è aperto a aspiranti giornalisti, operatori della comunicazione, studenti, volontari, educatori, professionisti.

Per candidarsi basta mandare curriculum e lettera motivazionale a redazione@piazzagrande.it

Per informazioni:
www.piazzagrande.it
cell: 3929890611

Azioni sul documento