Inizia il 19 ottobre la Congo Week
18.10.2013
La Congo Week –Dal 19 al 26 ottobre 2013 a Reggio Emilia si terrà la Congo Week “Breaking the silence – Rompiamo il silenzio”, settimana dedicata alla Repubblica Democratica del Congo, promossa dall’organizzazione Friends of The Congo con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e della Provincia di Reggio Emilia, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sul dramma che vive il popolo congolese.
La settimana dedicata al Congo, che si tiene ogni anno a partire dal 2008, coinvolge in ogni sua edizione i popoli di tutto il mondo con appuntamenti di vario tipo - dalla proiezione di film, alle tavole rotonde, dai concerti alle raccolte fondi - diffondendo attraverso il globo informazioni e una maggiore consapevolezza sulla vita del popolo Congolese. La manifestazione mira, in particolare, a sensibilizzare i cittadini sulla guerra economica per il controllo delle risorse minerarie in atto dal 1996 nella Repubblica Democratica del Congo che, secondo stime ONU, ha causato fino ad oggi circa 8 milioni di vittime e milioni di casi di violenza sulle donne. L’importanza e l’urgenza di sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo sul tema si coglie soprattutto a partire dall’indifferenza, pressoché totale, mostrata dai governi occidentali verso le sorti del popolo congolese. Ad esempio, sapreste forse dire perché nel manifesto della Congo Week (immagine a fianco) appare l'immagine di questo ragazzo che ci mostra il cellulare? Per saperne di più, si possono seguire le numerose iniziative in programma.
Gli appuntamenti principali – La settimana dedicata al Congo si aprirà sabato 19 ottobre con l’evento “In marcia con Peace Walking Man”, a reggio Emilia, marcia cittadina per la pace con l’accompagnamento e l’animazione di Jahspora Crew.
La marcia, che partirà dalla via Emilia Santo Stefano alle ore 15, è la tappa iniziale di un cammino di 7 giorni sul territorio della Provincia di Reggio Emilia che porterà Peace Walking Man, con il supporto dell’Assessorato Provinciale all’Istruzione, ad incontrare gli alunni di alcune scuole superiori.
Il programma della Congo Week prosegue il 23 ottobre con l’evento su prenotazione che si terrà a partire dalle 19 presso il Bar Franzoni di via Roma (sempre a Reggio Emilia) “Ma, cos’è il coltan e c’entriamo noi?” in cui Peace Walking Man con la partecipazione di Rina Xhihani e Rossella De Falco racconterà il dramma del Congo. (E durante questa iniziativa, potreste trovare la riposta alla rappresentazione del manifesto di Congo Week).
Il 24 ottobre, a cura dell’Associazione Haki Tumaini, Peace Walking Man e Jahspora Crew, dalle 19.30 si terrà l’incontro “Le straordinarie contraddizioni del Congo” alla Gabella in via Roma, con la partecipazione di Judith Moleko della Compagnia dei Rifugiati, Rina Xhihani (reading) e Rossella de Falco (arpa).
Venerdì 25 ottobre il programma della Congo Week si arricchisce con una Tavola Rotonda sul tema “Repubblica Democratica del Congo: sapere, per cambiare” in cui si toccherà, tra gli altri, il tema delle violenze sulle donne come arma di guerra nel Congo. Alla Tavola Rotonda, che inizierà alle 19.30 presso il Centro di Incontro Reggio Est di via Turri, parteciperanno diversi ospiti, mentre a moderare i lavori sarà Pasquale Pugliese (Segretario Nazionale del Movimento Nonviolento), con l’aiuto di Nicola Perrone (Cipsi) e Paolo Mongiorgi (giornalista freelance).
Gli eventi del 26 ottobre, giornata conclusiva della manifestazione, si svolgeranno in due momenti: alle 15 in piazza Casotti si terrà un flash mob sui telefoni insanguinati (blood phones), per partecipare al quale è sufficiente portare telefoni vecchi da rompere e magliette bianche da sporcare di rosso; dalle ore 19.30, presso il Centro Incontro Reggio Est di via Turri, in chiusura della Congo Week, vi sarà una proiezione, esibizioni di danza, l’animazione tradizionale africana con Malaki ma Kongo, una sfilata con vestiti congolesi e la premiazione di studenti/scuole nell’ambito del concorso “Peace Walking Man Poetry Award - Una poesia per la pace”.
Per informazioni:
Programma completo della Congo Week
Video promozionale dell’evento





