Impariamo l'arabo con Trama di Terre!

(06/02/12)

scritta in araboIl Centro Interculturale delle donne "Trama di Terre" di Imola organizza un corso di lingua e cultura araba con un’insegnante madrelingua, aperto a tutti. Un corso utile a insegnanti, medici, associazioni, ragazzi per entrare in contatto con molti migranti, ormai abitanti delle nostre città, e conoscere meglio le loro usanze e tradizioni culturali.

Il corso avrà inizio nella seconda metà del mese di febbraio, per una durata di 40 ore e si svolgerà presso la sede dell’associazione in via Aldrovandi, 31, Imola (BO). Il corso nasce dalla volontà di mettere in relazione due mondi che vivono a stretto contatto rischiando tuttavia di non incontrarsi e intende farlo attraverso la conoscenza della lingua araba.

Imparare l´arabo vuol dire anche...- Si partirà dai fondamenti quali l’alfabeto, l’apprendimento delle parole di uso più comune, dei modi di dire, con specifica attenzione alla pronuncia e dotandosi in questo modo di strumenti atti a comunicare in maniera facilitata. Attraverso questo corso, oltre a fornire una dotazione degli strumenti base di comprensione e comunicazione linguistica, l´obiettivo è quello di far scoprire il fascino e la bellezza della lingua araba: i suoni articolati e musicali, i numerosi sinonimi per una sola parola italiana (ad esempio i sessanta nomi per dire "amore"), le molte influenze dell´arabo nella lingua italiana.

Destinatari del corso- Il corso è rivolto in particolare a chi lavora nelle scuole, in campo medico o sociale, a contatto con i migranti o semplicemente a chi desideri entrare in relazione con la cultura araba approcciandola dall´interno, acquisendo quindi uno strumento più diretto e spendibile in molti ambiti.
In effetti l´obiettivo del Centro Interculturale è quello di dare un valore aggiunto rispetto ai servizi di assistenza e consulenza alle donne migranti, offrendo uno strumento utile a capire meglio l´attuale realtà territoriale.
Per questo, il corso è soprattutto rivolto a chi ha davvero, oltre a interesse, anche curiosità di scoprire un nuovo "mondo" che rapidamente sta entrando in contatto con il nostro.

C’è tempo fino al 10 febbraio per iscriversi, chiamando lo 0542/28912 o inviando una e-mail a info@tramaditerre.org. Il costo è di 150 € (100 € per le ragazze e i ragazzi fino ai 19 anni).

 

Per saperne di più:
www.tramaditerre.org

 

Azioni sul documento