L’Europa premia le immagini che non discriminano le donne

29.01.2013

L’Europa premia le immagini che non discriminano le donne

logo premio

L'iscrizione al premio, libera e gratuita, si chiude il 31 gennaio 2013 e la premiazione è fissata nel mese di Marzo.

Il premio è ispirato alla risoluzione del Parlamento europeo votata il 3 settembre 2008 sull'impatto del marketing e della pubblicità nelle pratiche di parità fra donne e uomini ed è promosso dal Parlamento Europeo - Ufficio d'informazione in Italia, e dall'UDI nazionale, in partenariato con la Commissione Europea - Rappresentanza in Italia, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica.

Il riconoscimento è dedicato a pubblicità, programmi televisivi e siti web che non utilizzano stereotipi di genere e che promuovono messaggi propositivi legati alla donna. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito del Premio e indicare lavori significativi nelle varie sezioni: filmato, affissione pubblicitaria, programma tv, inserzioni su carta stampata, pubblicità su web, Comune e scuola.

Quest'edizione intende sollecitare in particolare la partecipazione degli istituti scolastici al fine d'incoraggiare la crescita di una generazione di creativi che possano fare un uso della televisione e della pubblicità consapevole e socialmente responsabile. E' assegnato un premio speciale per le scuole secondarie di design, arte, pubblicità e omologhe. I Comuni diventano protagonisti anche di quest'edizione ricevendo una citazione speciale per il comportamento virtuoso sulle immagini. Inoltre il pubblico potrà votare le pubblicità nelle relative sezioni e all'opera che avrà raccolto il maggior numero di consensi, sarà attribuita una menzione speciale del pubblico.

Le 5 sezioni previste dal premio Immagini amiche sono pubblicità televisiva, uno spot andato in onda su una Tv nazionale o locale, pubblicità stampata, una pubblicità che è stata pubblicata su un quotidiano, un settimanale, un mensile, affissioni, manifesti o cartelloni pubblicitari affissi negli appositi spazi, sugli autobus, su truck e camion itineranti, televisione, una trasmissione di intrattenimento andata in onda sulla Rai o su un'emittente privata, e infine Web, una pubblicità creata apposta per Internet e pubblicata su un sito

Per inviare la segnalazione: www.premioimmaginiamiche.it

Azioni sul documento