I vicini “sono più vicini” a Casalecchio di Reno

16.05.2013 > ViciniVicini

I vicini “sono più vicini” a Casalecchio di Reno

Il buon vicinato è quello che si coltiva quotidianamente, con il rispetto reciproco e la cordialità, ma può essere anche stimolato con una festa di condominio. È questo quello che da nove anni succede a Casalecchio di Reno. Sabato 18 e domenica 19 maggio si terrà per la nona edizione la Festa dei Vicini di Casa.

"Casalecchio" sottolinea il Sindaco Simone Gamberini "ha nelle relazioni sociali forti uno dei propri fattori di identità. Per il nono anno consecutivo proponiamo alla nostra comunità, così come avviene in tanti centri europei, la Festa dei Vicini di Casa, un modo per sentirsi meno soli e per costruire insieme quel senso di comunità e di vicinanza che è il primo elemento di sicurezza sociale nelle città della post-modernità ed è ancora più importante nel grave periodo di crisi che stiamo vivendo".

La Festa dei Vicini di Casa è promossa infatti dal Comune di Casalecchio di Reno per incentivare la “vicinanza” fra condomini, incoraggiare rapporti quotidiani e gesti di solidarietà, ed è organizzata autonomamente da diversi condomini: sono state organizzate 24 feste di condominio in tutte le zone del comune, che coinvolgeranno circa 800 persone. Dodici feste si terranno questo fine settimana in cortili, marciapiedi, parchi e centri sociali; le altre dodici nei weekend successivi.

Il kit - L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno, offre agli organizzatori delle feste un kit che può essere ritirato presso lo sportello SEMPLICE del Comune. Il kit è una scatola che contiene delle sorprese di genere alimentare donate dalle aziende del territorio che hanno voluto contribuire all’organizzazione della Festa.

Il concorso - Ci sarà inoltre un concorso di fotografia e video che premierà le migliori immagini e riprese della festa. Le foto e i video potranno essere mandati allo sportello SEMPLICE sia in formato elettronico, sia a mano o per posta. Una giuria selezionerà i lavori vincitori, che saranno premiati e saranno proiettati ed esposti in occasione della Festa di San Martino, a novembre.

I laboratori - Infine, sabato 18 maggio, in occasione della festa e della Giornata distrettuale sull’abitare solidale, ci sarà anche un laboratorio di animazione multietnica ed ecosostenibile presso il condominio di Via Modigliani 20 (San Biagio). Si tratta di un’iniziativa curata dall’Ufficio di Piano Distretto di Casalecchio di Reno all’interno del percorso di co-progettazione partecipata “Laboratori di solidarietà sociale”, un percorso co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di paesi terzi. Il laboratorio è curato da Coopas - Cooperativa Attività Sociali, e con il supporto di Architetti di Strada e la collaborazione dei partecipanti, sarà decorato lo spazio dedicato alla raccolta differenziata e saranno realizzate delle panchine usando materiali di recupero. A queste attività, si affiancheranno attività per bambini e laboratori musicali in ci si costruirà gli strumenti da suonare, e per chiudere la giornata ci sarà una cena multietnica.


Per informazioni:
SEMPLICE - Sportello polifunzionale per il Cittadino
Numero Verde 800.011837
E-mail: semplice@comune.casalecchio.bo.it
www.comune.casalecchio.bo.it

Azioni sul documento