History for future: 20 ragazzi europei a Montesole

(22/06/12)

foto yapAl via il progetto organizzato dall'associazione YAP di Bologna "History for future" che prevede uno scambio tra 20 ragazzi europei provenienti da Kosovo, Islanda, e Serbia per condividere storia e tradizioni, a Bologna presso il parco storico di Montesole.

Lo scambio giovanile tra ragazzi islandesi, kossovari, serbi e italiani si svolgerà nella cornice del parco storico di Monte Sole (in località Vado di Setta) dal 24 giugno al 3 luglio. Il tema su cui i ragazzi si confronteranno sarà quello della storia, attraverso la creazione di una piattaforma di web-radio.

Il programma- Dieci giorni di workshop e attività culturali attendono i 20 partecipanti allo scambio giovanile “History for Future”, promosso dall’associazione YAP Bologna e finanziato dal programma Youth in Action dell’Unione Europea, che si svolgerà nello splendido parco di Monte Sole dal 24 giugno al 3 luglio.

In collaborazione con la Redazione Il Blogos di Casalecchio di Reno, i ragazzi provenienti da Kosovo, Islanda, Italia e Serbia saranno protagonisti di un workshop di giornalismo, teoria e pratica dell’intervista nella web-radio.
Il Workshop, interamente in lingua inglese, si concentrerà principalmente sull’intervista di tipo giornalistico/storico.
Il prdotto finale sarà un talk show ricco di musica, storia, testimonianze e divertimento!

Obiettivi- Obiettivi dello scambio saranno la promozione della multiculturalità e della conoscenza reciproca, la condivisione del passato del proprio paese nell’ottica di un futuro condiviso. Altro tema importante sarà quello dell’inter-generazionalità, per cui i ragazzi avranno l’opportunità di confrontarsi con gli anziani dell’associazione “Gli Amici di Livergnano”, approfondendo la parte di storia che tocca più da vicino il territorio bolognese.

YAP Bologna (Youth Action For Peace Italy) è un’associazione attiva da diversi anni sul territorio bolognese, con progetti locali e internazionali rivolti ai giovani.

Per saperne di più:
bologna@yap.it
Yap Italia

Azioni sul documento