Dieci borse di studio per rifugiati

13.09.2013

Dieci borse di studio per rifugiati

Il bando 2013/2014 - Anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con il Comune di Venezia, ha bandito un concorso per la concessione di 10 agevolazioni economiche allo studio, dirette a favorire l’iscrizione o la prosecuzione negli studi universitari da parte di studenti stranieri in possesso dello status di rifugiato, di protezione sussidiaria o di permesso di soggiorno per motivi umanitari. L’iniziativa rientra nell’ambito dei progetti che l’Ateneo promuove per la cooperazione alla pace e allo sviluppo.

I destinatari – I candidati devono essere in possesso dello status di rifugiato, della protezione sussidiaria o di un permesso di soggiorno per motivi umanitari.
Le borse di studio possono essere assegnate sia a studenti che intendono immatricolarsi nell’anno accademico 2013/2014 al primo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale dell’Università Ca’Foscari Venezia (purchè in possesso di un titolo che consenta l’accesso all’istruzione universitaria), sia a studenti già iscritti a Ca’ Foscari o che, iscritti presso un altro Ateneo italiano, intendano chiedere il trasferimento presso Ca’ Foscari per l’anno 2013/2014 (a condizione che risultino essere regolarmente iscritti per il precedente anno accademico).

La borsa di studio – Le 10 borse messe a disposizione dall’Università sono dirette a coprire l’intero ammontare di tasse e contributi, ad esclusione della marca da bollo da 16 euro, della tassa regionale per il diritto allo studio (il cui importo, determinato in base al reddito, è compreso tra i 120 e i 160 euro) e della tassa minima di iscrizione (pari a 200 euro).


La scadenza - Le domande possono essere presentate fino al 16 settembre 2013.
La domanda di partecipazione e il bando contenente tutte le indicazioni per presentarla correttamente possono essere scaricate al link http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=155721.
La graduatoria di assegnazione della borsa di studio verrà pubblicata, entro il 22 settembre 2013, sul sito: www.unive.it.

Per informazioni:

Servizio diritto allo studio Ca’ Foscari Tel. 041/2347575; Fax 041/2347579; Email dirittoallostudio@unive.it

Azioni sul documento